Regionali, si fa sul serio: i candidati. Antichi corre nel collegio di Firenze

Scaduto il termine di presentazione delle liste. Sette in lista per la presidenza / SPECIALE ELEZIONI / IL VADEMECUM: COME SI VOTA, CHI VIENE ELETTO / QUASI TRE MILIONI I TOSCANI ALLE URNE

Una foto d’archivio di elezioni

Una foto d’archivio di elezioni

Grosseto, 3 maggio 2015 - E’ partita ieri la corsa alla Toscana. Con la scadenza dei termini, ieri alle 12.30 era la data definitiva per presentare le candidature per presidente e aspiranti consiglieri regionali, da oggi si inizia a fare sul serio. E’ partita la volata alle poltrone della Regione, con dieci liste e sette candidati governatori che fino al termine del mese – si voterà il 31-, si daranno battaglia a colpi di slogan e campagne elettorali. Sulla scheda i toscani si troveranno 10 liste: la Lega Nord, alleata con Fratelli d’Italia, che candida governatore Claudio Borghi. Il Pd è alleato con la lista civica Popolo Toscano e candida governatore il presidente uscente Enrico Rossi. Poi il Movimento 5 Stelle con Giacomo Giannarelli, Forza Italia alleata a Lega Toscana-Più Toscana con Stefano Mugnai, Passione per la Toscana sostenuta da Ncd e Udc punta su Gianni Lamioni.

Sì Toscana a sinistra candida Tommaso Fattori e poi Democrazia Diretta, lista presentata a sorpresa dall’aretino Gabriele Chiurli. Presentate anche le squadre dei candidati al consiglio regionale: in provincia di Grosseto ogni lista poteva essere composta da un massimo di quattro candidati, due uomini e due donne. Per il Partito Democratico, Valentina Culicchi, Leonardo Marras, Barbara Pinzuti e Francesco Rustici. Popolo Toscano, è la lista nata dall’unione del Psi, di alcune liste civiche, ma anche da un’ala dell’Udc: i quattro candidati sono Francesco Giorgi, Giuseppe Monaci, Serena Tucci e Laura Lorenzini. Per la Lega Nord in campo Mario Lolini, Roberto Azzi, Selene Corridori e Daniela Grotti. Per Fratelli d’Italia, che sosterrà Claudio Borghi presidente, i candidati consiglieri sono Fabrizio Rossi più Guendalina Amati, Umberto Amato e Modestina Iannucci. Per il Movimento 5 Stelle in campo Marco Mazzei, Silvia Perfetti, Ugo Rossi e Ada Calabro. Forza Italia schiera Sandro Marrini, Silvia Ferrini, Cristina Gimignani e, Marco Biagioni. Alessandro Antichi invece si candida nel collegio di Firenze. Per Sì – Toscana a Sinistra, i candidati sono Marco Sabatini, Enrico Calossi, Laura Lambardi e Paola Baldelli. La lista di Lamioni invece «Passione per la Toscana» è l’unica in corsa che sostiene un candidato governatore grossetano. I candidati consiglieri sono Iacopo Tonelli, Francesca Travison, David La Mantia e Neda Buzzelli.