Droga sul treno, arrestati due giovani

Quindici minori segnalati alla prefettura. Sette hanno meno di 16 anni

FINANZA Numerose le operazioni antidroga delle Fiamme Gialle

FINANZA Numerose le operazioni antidroga delle Fiamme Gialle

Grosseto, 28 novembre 2015 - DROGA nascosta nelle valigie di due giovani spacciatori e scovata dal fiuto dei cani poliziotto. Un maremmano di 39 anni e un albanese di 24 anni sono stati arrestati dalla Guardia di finanza di Grosseto, negli ultimi quattro mesi di controlli straordinari. Il dato più eclatante e preoccupante emerso durante lo stesso periodo di attività antidroga da parte della Fiamme Gialle riguarda però le segnalazioni di persone che assumono sostanze stupefacenti. Alla prefettura sono stati segnalati 106 assuntori, perché trovati in possesso di dosi ritenute per uso personale. Tra questi quindici sono risultati minorenni, dei quali sette più piccoli di sedici anni. La droga sequestrata nel corso dei controlli dei finanzieri è stata di due chili e duecento grammi, per la maggior parte hashish (un chilo e 900 grammi) e marijuana per circa 250 grammi. Scovati anche modesti quantitativi di cocaina ed eroina.

L’INTENSIFICAZIONE dei servizi di controllo del territorio, disposti nel periodo estivo dal Comando provinciale, anche su input della locale prefettura, ha interessato le aree del capoluogo, di Orbetello e Follonica, con mirate azioni di contrasto al traffico ed allo spaccio di sostanze stupefacenti, per prevenirne il loro utilizzo soprattutto fra i giovani. In particolare, i militari del Nucleo mobile della Compagnia di Grosseto hanno portato a termine due distinte operazioni di servizio presso la stazione ferroviaria di Grosseto, che hanno permesso di sequestrare un chilo e mezzo di hashish e di arrestare due persone per spaccio. Grazie anche alle doti olfattive dei cani antidroga, che prontamente hanno segnalato la presenza dello stupefacente, è stato possibile individuare, fra i passeggeri di un convoglio ferroviario, alcuni panetti di droga occultati nei bagagli personali di due spacciatori. Entrambi sono stati trasferiti nella casa circondariale di Grosseto. Nel corso di un’altra operazione di servizio svolta dai finanzieri insieme alla polizia municipale di Grosseto, è stata perquisita l’abitazione di una grossetana, dove è stata rinvenuta e sequestrata marijuana per complessivi 150 grammi, oltre ad alcune piante e semi della medesima tipologia. La donna è stata denunciata alla procura della Repubblica per spaccio e coltivazione di sostanze stupefacenti.

INFINEimportanti controlli anche nella zona della Saracina e del D-Park, via Mascagni, piazza Lulli, dove dall’inizio del mese scorso sono stati compiuti undici interventi che hanno consentito di sequestrare complessivi 23 grammi di cocaina, uno di eroina e 54 di hashish. Tre inoltre le persone fermate perché risultati clandestini.