Dissesto idrogeologico, D'Angelis annuncia 50 milioni di euro per la Maremma

Visita del responsabile della struttura di missione contro il dissesto idrogeologico a Grosseto, dove ha incontrato sindaci e amministratori

Danni da maltempo

Danni da maltempo

Grosseto, 27 marzo 2015 - Il responsabile della struttura di missione contro il dissesto idrogeologico, Erasmo D'Angelis, ha annunciato «cinquanta milioni di euro per la Maremma contro il dissesto idrogeologico». A Grosseto D'Angelis ha incontrato sindaci e amministratori. «Il nostro problema - ha spiegato - è che non si tratta più soltanto di dissesto del territorio, ma anche del clima».

Tra gli interventi prioritari c'è quello della pianura dell'Albegna: trenta milioni per l'argine remoto, il rafforzamento degli spaltoni e la realizzazione della cassa di espansione di Campo Regio. Un intervento pensato nell'insieme per aumentare la capacità di portata del fiume e quindi rendere più veloce l'arrivo delle acque al mare. D'Angelus infatti ha spiegato che per il momento sono già stati accantonati 9 miliardi di euro per tutta l'Italia: 5 dal fondo di coesione, altri 4 da fondi diversi. «Dobbiamo mettere in piedi un sistema un sistema di finanziamenti diversi, più veloci», ha concluso.