La storia del dentista grossetano che cura gratis i bambini in onda a "La vita in diretta"

Le telecamere del salotto pomeridiano di Rai1 sono arrivate nell’ambulatorio del dottor Giovanni Valenti, nel centro di Grosseto/ "C'E' CRISI, CURO GRATIS I BAMBINI"/ L'EMOZIONE DI UN DOTTORE BUONO / BOOM DI RICHIESTE

Il dottor Giovanni Valenti, il dentista che cura gratis i bambini

Il dottor Giovanni Valenti, il dentista che cura gratis i bambini

Grosseto, 23 settembre 2014 - COSI’ c’è anche la Rai. Le telecamere del salotto pomeridiano de ‘La vita in diretta’ sono arrivate nell’ambulatorio del dottor Giovanni Valenti, nel centro di Grosseto, per raccontare finalmente una storia bella e fatta solo di cuore e buona volontà. Scavalcando per una volta la cronaca quotidiana, mosaico di fuoco e macerie e sangue, la tv di Stato ha scelto di offrire agli italiani il racconto del medico grossetano del quale per primi avevamo scritto, su queste stesse colonne. Era la fine di luglio quando abbiamo parlato dell’idea di un dentista con la carriera ormai talmente soddisfacente da voler dedicare un giorno della settimana a curare gratis i bambini fino ai 14 anni, in questi tempi di crisi.

Un’idea che ha fatto il giro d’Italia: il telefono dell’ambulatorio ha squillato ogni giorno, portando appuntamenti fissati di qui a qualche mese, famiglie e bambini partiti da Reggio Calabria come da Milano, confortati da un’umanità che non si trova più di tanto in giro. Proprio per questo in tanti hanno guardato con sottile perfidia all’iniziativa del dottor Valenti e della compagna Letizia, assistente alla poltrona. Come in ogni storia all’italiana che si rispetti, infatti, non sono mancati commenti e giudizi sul dentista e sul suo operato ma come sempre le chiacchiere le porta via il vento e i fatti, quelli sì che restano. Resta la collaborazione di grandi aziende italiane del settore che, per contribuire all’opera di volontariato del medico, offrono kit e mascherine monouso da utilizzare nel giorno di viste gratuite (il giovedì), restano i sorrisi e i ‘grazie’ delle famiglie in difficoltà, restano le lettere e i messaggi che arrivano per chiedere sostegno per gli anziani, tanto che Valenti auspica che anche suoi colleghi scendano in campo. Di questo ha parlato il servizio andato in onda nei giorni scorsi a ‘La vita in diretta’ (al minuto 1:20:19), dopo che il dottor Valenti è stato ospite anche in diretta negli studi Rai di 'Uno Mattina'. Nel salotto di Cristina Parodi e Marco Liorni un lungo applauso e qualche proposta. Alla quale, però, il dottor Valenti e la moglie avevano già pensato. E che presto potrebbe prendere il via.