Festa del patrono e Grifone d’oro a Nomadelfia

La città oggi festeggia San Lorenzo e la comunità fondata da don Zeno

Concerto durante una delle  precedenti edizioni del Grifone d’oro

Concerto durante una delle precedenti edizioni del Grifone d’oro

Grosseto, 10 agosto 2016 - Dopo la processione di ieri sera, oggi la città festeggia San Lorenzo. Dalla mattina alla sera il capoluogo maremmano rende omaggio al proprio patrono con una serie di eventi e celebrazioni che dalla mattina alla sera renderanno viva la città.

Si inizia con il pontificale in onore di San Lorenzo, a cui presiederà l’arcivescovo Giuseppe Mani: alle 10.45 sul sagrato del Duomo si terrà il saluto del sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, mentre alle 11 si svolgerà la messa solenne con l’offerta e l’accensione del cero votivo. Il sindaco rivolgerà il saluto al presule, sul sagrato del Duomo, alla presenza del Vescovo di Grosseto Rodolfo Cetoloni, al proposto del Capitolo don Franco Cencioni coi canonici della Cattedrale e altre autorità.

Durante il Pontificale il sindaco, a nome della città di Grosseto, offrirà e accenderà il cero votivo, che per tutto l’anno arderà davanti al simulacro di San Lorenzo. Nel cero è stato dipinto un particolare di un affresco dedicato a san Lorenzo, opera di Raffaello e conservato nelle Logge Vaticane, assieme al logo del Giubileo della Misericordia. Per restare fedeli al messaggio di carità che san Lorenzo consegna alla Diocesi e alla città di Grosseto, nel giorno della sua festa la mensa di Caritas sarà regolarmente in funzione, per onorare nei poveri il comandamento evangelico «avevo fame e mi avete dato da mangiare».

Alle 21, poi, in piazza Dante si terrà il concerto di San Lorenzo dell’Orchestra sinfonica città di Grosseto diretta dal direttore e arrangiatore Riccardo Cavalieri. Alla chitarra Leonardo Marcucci; voce Jole Canelli. Il concerto sarà un viaggio nella musica d’autore italiana e non solo con «Musica da ripostiglio» e i «2.0». nell’intervallo avrà luogo la tanto attesa consegna del Grifone d’Oro alla comunità di Nomadelfia. Condurrà la serata il giornalista Giancarlo Capecchi.