Rispescia (Grosseto), 5 agosto 2011 - Ore 18.00 inizia l'inaugurazione di Festambiente alla presenza del Prefetto Giuseppe Linardi, del Sindaco Emilio Bonifazi, del comandande provinciale dei Carabinier Rocco Carpientieri, Giovanni Lamioni presidente della Camera d Commercio, Il presidente della Provincia Leonardo Marras e del presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza, del coordinatore nazionale Festambiente AngeloGentili.

 

Ore 18.30: Inizia la passeggiata tra gli stand ospitati all'interno di Festambiente dell'autorita locali presenti all'inaugurazione della Kermesse.Ecco hanno inizio  i dibattiti. Prime battute sul significato della festa, che non è solo musica e intrattenimento. "Questo festival - dice Angelo Gentili, coordinatore nazionale Festambiente - si propone di rappresentare un modello di città sostenibile. Un modello che può trasferirsi anche nel mondo reale".

 

Ore 19:30: Apertura del ristorante vegetariono più grande d'Italia 'La stuzicheria' e del ristorante 'Peccati di gola'.  Apertura in grande stile anche per la città dei bambini con giochi e tanto divertimento all'insegna dell'ecologia.  Ma anche riflessioni sui 150 dell'Unità d'Italia: il Bel Paese raccontato attraverso le sfide ambientali.

 

Ore 20.30: Assalto al botteghino. Man mano la fila si fa più lunga e sale l'attesa per il grande spettacolo di stasera. Il piazzale che ospita il palco è già gremito di giovani e non solo che attentono le 22.30 per l'arrivo di Caparezza. Fila anche ai ristoranti e agli stand tra i presenti non solo grossetani. Numerose famiglie e comitive sono arrivati anche da fuori provincia. E come sempre Festambiente si conferma l'evento più atteso dell'estate. Ma siamo solo all'inizio...

Ore 21:00 Tra chi arriva per la prima volta a Festambiente, qualche habituè decide di soffermarsi al banchetto novità di qurest'anno, quello de 'La Nazione'. Un passante ci racconta la sua storia con la festa "Sono 23 anni che vengo, non me ne sono mai persa una - racconta - Ma devo dire che nel corso degli anni è cambiata molto, e si migliora sempre. Ogni volta trovo qualcosa di nuovo e interessante". Intanto la fila arriva a essere lunghissima. Ci informano che la coda di auto si estenderebbe fino al bivio per Montiano. "Ho impiegato un ora - ci racconta un ragazzo -  per arrivare dalla Feniglia fino a qui, a Rispescia". Presto on line il video.

 

Ore 21:40 Primo giorno di fuoco per Festambiente. Moltissime le persone entrate ma ancora molte stanno attendendo di fare il biglietto e di mangiare. Ristoranti presi d'assalto insieme alle varie paninerie distribuite nell'area della festa. Ormai il piazzale è colmo e non si vede un posto libero. Tantissime le persone accorse da tutta la provincia e non solo, per assistere alla prima tappa toscana del tour 'Eretico' di Caparezza. E nel frattempo alla Città dei bambini, al Teatrambiente è in scena 'L'Arcobaleno nel piatto' della Fondazione Aida.  

 

Ore 22.20 Mancano dieci minuti all'inizio dell'atteso concerto di apertura e la tensione tra il pubblico si fa alle stelle. Partiti i cori dei fan che aspettano l'uscita del loro begnamino. Intanto la musica in sottofondo intrattiene il pubblico  e anche chi rimane più in disparte,  perchè il posto sotto il palco è ormai quasi esurito, può godersi una piacevolissima serata nella meravigliosa cornice del Parco della Maremma e di Festambente. Ora aspettiamo solo che l'evento clou abbia inizio.

 

Ore 23:04 Finalmente dopo la lunga attesa è iniziato il concerto. Caparezza è sul palco! La prima canzone è 'Io sono il tuo sogno eretrico' tratto dal suo ultimo cd a cui da il nome.Tra poco il video. Tra il plauso generale ed 'espressioni di giubilo'  il canatante è accolto tra il suo pubblico, venuto qui a Festambiente per vederlo dal vivo! Festival dai grandi nomi quest'anno che non delude le aspettative e inizia col botto. Forse un sold out questa sera anche se i numeri si sapranno alla fine.

 

Ore 00.31 "E tu dove vai a ballare? Vieni a ballare in Puglia!" E il pubblico esulta chiudendo la serata al ritmo della grande energia di Caparezza.