Grosseto, 23 giugno 2011 - Tutto pronto per sabato. E' la notte Solstizio d’Estate – La Notte Bianca. Da cinque anni i grossetani si ritrovano nelle vie del centro storico. Negozi e locali aperti. Agli angoli band e spettacoli di danza. Una serata davvero magica che si concluderà alle 2.00 del mattino. L’evento, promosso e organizzato da Ascom Confcommercio con la co-organizzazione del Comune di Grosseto, la collaborazione della Camera di Commercio e di partner locali è l’evento clou dell’estate grossetana. 

 

Eventi che coniugheranno musica, ballo, mostre, animazione e appuntamenti culturali all’insegna del “tutto in una notte”, con la possibilità per i negozi di restare aperti fino alla mezzanotte per offrire ai clienti un gradevolissimo shopping sotto le stelle. La musica la farà da padrona e potrà contare sulla presenza delle band più rinomate del panorama grossetano e non solo: dal pop rock dei Fucktotum al bluegrass e folk americano dei Cool Cats, alle postazioni di Karaoke e ai DJ-Set che partiranno nella seconda parte della serata. 

 

Alle manifestazioni musicali, alle esibizioni di danza, alle numerose occasioni d'intrattenimento e di spettacolo per grandi e piccini, si affiancherà una mostra, dal titolo “I colori della notte”, allestita nella chiesa dei Bigi dall'Associazione grossetana arti figurative (Agaf) con il patrocinio del Comune. Si tratta di una serie di dipinti, sculture, opere di grafica di artisti locali che potranno essere ammirati già dalle 17.30 e fino a notte. Al Cassero senese, invece, rimarrà aperta fino alle 23 la mostra di Plinio Tamamro “Allievi, volti del pensiero, forme del mito nell'arte”.
 

 

Nella stessa serata il Museo archeologico e d'arte della Maremma sarà aperto anche dalle 21 alle 23.30, con ingresso gratuito. E sono previste visite guidate per gruppi di visitatori. Insieme alla struttura comunale di piazza Baccarini anche l'altro museo cittadino, ovvero il Museo di storia naturale della Maremma, ha previsto un'apertura straordinaria: le sale di strada Corsini si potranno infatti visitare liberamente dalle 18.30 alle 23.30, anche in questo caso con la possibilità di visite guidate.

 


“Iniziative come queste sono un chiaro segnale di come questa città sia una fucina di idee e soprattutto una realtà viva e vitale – dice il sindaco Emilio Bonifazi -; la Notte bianca a Grosseto ha sempre trovato grande seguito tra gli operatori economici, i residenti e i turisti. Questa manifestazione rappresenta una valida occasione di promozione per negozi e pubblici esercizi in generale, ma anche un'occasione di incontro e di aggregazione per i bambini, i giovani e gli adulti, così come un modo per valorizzazione quel prezioso patrimonio culturale, artistico e storico cittadino e farlo conoscere in una veste un po' diversa dal solito”.