Per una visita di controllo alla tiroide c’è da aspettare oltre un anno

Il marito della donna: "È malata, non so se ci arriverà"

Prenotazioni visite mediche

Prenotazioni visite mediche

Grosseto, 13 dicembre 2017 - Ancora una volta, purtroppo i tempi della sanità maremmana si dimostrano elefantiaci rispetto a quelle che sono le richieste dei cittadini. Non si tratta di stigmatizzare l’Azienda sanitaria, il cui impegno e professionalità non mettiamo in discussione, ma soltanto di raccontare storie di quotidiana difficoltà dei cittadini che si trovano a dover superare ostacoli che appaiono insormontabili.

Quella che vogliamo raccontare è la storia di Giovanni (nome di fantasia) un pensionato di 84 anni che, a inizio settimana, si è presentato al Cup dell’Asl di Grosseto per chiedere una visita di controllo alla tiroide per la moglie. E la risposta che ha ricevuto è di quelle che lasciano senza parole: «29 gennaio 2019».

«Purtroppo mi è stato risposto proprio così – ci risponde al telefono Giovanni –. Lunedì mattina sono andato al Cup e dopo una fila lunga ed estenuante è toccato il mio turno. Al Cup sono dovuto andare io perché mia moglie da oltre un anno è paralizzata. Nei giorni precedenti era andato dal medico curante di mia moglie che mi aveva firmato la richiesta per una visita di controllo dal momento che era circa un anno che non le faceva. “Preparati – mi ha detto – ci sarà tre-quattro da spettare”, ma lei quella visita la deve fare». Evidentemente il medico curante era stato anche troppo ottimista sui tempi di attesa. «Purtroppo è proprio così. Quando è arrivato il mio turno l’impiegato di turno al Cup mi ha detto che la prima data disponibile era per il 29 gennaio 2019. Io gli ho chiesto se stesse scherzando. Lui praticamente mi ha risposto prendere o lasciare.

A quel punto mi sono fatto segnare la visita per quella data. Ma sono molto scettico». In che senso?

«Nel senso che mia moglie ha gravi problemi di salute e onestamente non sono poi così sicuro che possa campare per oltre un anno. Oltre ha essere paralizzata, ha altri problemi. Inoltre lei la tiroide non ce l’ha più dopo l’intervento e quindi ha bisogno di prendere alcune pasticche. Pasticche la cui quantità deve essere tenuta sempre sotto controllo. Per questo motivo questa benedetta visita di controllo per noi è fondamentale». Intanto il nuovo sistema regionale per le prenotazioni al Cup non è ancora messo a punto e nuova piattaforma e maltampo stanno creando molti disagi ai cittadini.