Obama, tappa maremmana nella vacanza, l’ex presidente atterra all'aeroporto di Grosseto

Barack e la famiglia sono attesi in un resort per una vacanza

L'ex presidente statunitense Barack Obama

L'ex presidente statunitense Barack Obama

Grosseto, 16 maggio 2017 - Lo aspettano nel Senese dove trascorrerà qualche giorno di vacanza. Almeno quattro giorni da trascorrere insieme alla moglie. Ma Barack Obama, l’ex presidente degli Stati Uniti, prima immergersi nella pace di Borgo Finocchieto, tra Buonconvento e Montalcino, toccherà il suolo maremmano. Sì, Obama atterrerà con il suo areo privato proprio al «Baccarini» ad un’ora imprecisata di venerdì.

Tutto rimane comunque nel più stretto riserbo nonostante che Obama adesso non abbia più la scorta di Stato. Ma come ex presidente degli Stati Uniti, rimane comunque uno degli uomini più controllati al mondo. Obama e alcuni componenti della sua famiglia, quindi, atterreranno al «Baccarini» e poi, insieme a cinque auto della scorta, si dirigeranno verso la provincia di Siena attraversando alcune strade della città.

Un piccolo tour grossetano, rigorosamente top secret, il primo in città di un ex presidente degli Stati Uniti. Non sono previste fermate e non è da escludere un imponente servizio d’ordine, almeno discreto, per non intralciare il percorso del primo presidente di colore degli Stati Uniti.

Non sono previsti al momento incontri ufficiali, ma solo vacanza, quindi, a Buonconvento. Imponenti le misure di sicurezza previste nello splendido resort immerso nel Chianti, come già successo oggi in Lombardia. Il resort di borgo Finocchieto è una meta ambita dai potenti del mondo. In passato qui sono stati ospitati politici come Ted Kennedy ma anche industriali americani.

La tenuta è di proprietà dell’ambasciatore americano in Italia John Phillips che ha terminato il suo mandato nei giorni scorsi. Phillips era stato nominato ambasciatore dallo stesso Obama nel 2013 ed è grande amico dell’ex presidente. Ecco il perché l’invito in Toscana per trascorrere qualche giorno di relax: «Tutto avviene sempre in maniera molto discreta – aveva detto qualche giorno fa il sindaco di Buonconvento –. Si tratta di una vacanza breve».

Fervono i preparativi a Buonconvento, intanto, per accogliere l’ex presidente degli Stati Uniti: «Se vorrà fare una passeggiata per vedere i nostri tesori artistici e storici – ha concluso il primo cittadino – saremo ben lieti di accompagnarlo. Stiamo preparando per lui anche un dono speciale visto il suo interesse in tema di alimentazione: un bel cesto dei nostri migliori prodotti enogastronomici» ha concluso.