Unioni civili non solo in Comune. In spiaggia: a Marina e a Principina

Una delibera di giunta indica i luoghi dove potranno essere celebrate

SCELTA Le unioni civili potranno essere celebrate anche in un punto delle spiagge libere di Marina e Principina

SCELTA Le unioni civili potranno essere celebrate anche in un punto delle spiagge libere di Marina e Principina

Grosseto, 25 agosto 2016 - C’E’ chi ha sempre immaginato il giorno del proprio matrimonio in un certo modo: lui in abito scuro e lei rigorosamente in bianco. Chi ha sempre sognato percorrere la navata della chiesa o della casa comunale accompagnato dalle marce nuziale di Mendelssohn e Wagner. Da un po’ di tempo però le abitudini sono cambiate, ed anche a Grosseto è in arrivo una ventata d’aria fresca sul tema dei matrimoni e delle unioni civili. Da qualche anno infatti sta prendendo sempre più campo, in giro per il mondo, sposarsi in ciabatte, magari in infradito, con pantalone corto, camicia aperta e possibilmente con una colonna sonora che richiami i ritmi hawaiani oppure indonesiani. Basta scarpe a punta, basta cravatta che strozza la vena giugulare o il tacco che mette a dura prova i talloni e le dita delle signore. Largo a ciabatte, corone di fiori, abiti comodi e asciugamani per fare il bagno in mare dopo la cerimonia.

Anche a Grosseto ci si potrà dire «sì» sulla spiaggia. Non è un sogno, ma è la pura realtà. Anche a Grosseto sarà possibile sposarsi civilmente in spiaggia. Matrimoni civili e riti di unione civile saranno effettuati anche sulla sabbia, magari con lo scenario dei magnifici tramonti maremmani. L’Amministrazione comunale di Grosseto ha deciso di stare al passo con i tempi. Ed ha apportato alcune modifiche al disciplinare per le celebrazioni dei matrimoni civili e dei riti di unione civile. Una delibera di Giunta del Comune di Grosseto ha infatti aperto le «porte» alla possibilità di sposarsi civilmente non solo nei canonici immobili comunali, ma anche sulla spiaggia di Marina di Grosseto e di Principina a Mare.

Finora infatti era possibile celebrare il rito in alcuni luoghi – definiti Casa Comunale –: la sala del consiglio comunale, la saletta dei matrimonio del Cassero senese, la sala delle mostre temporanee e la sala delle statue del Museo Archeologico oltre alla sede dell’ufficio di Stato civile. L’Amministrazione comunale ha ravvisato ultimamente la necessità di accogliere la possibilità di celebrare matrimoni civili in luoghi aperti al pubblico al di fuori della «Casa Comunale», in risposta all’evoluzione del costume e della società. Una apertura alla modernità, dovuta anche alle richieste dei cittadini, che ha portato la Giunta a deliberare l’approvazione del disciplinare per la celebrazione dei matrimoni civili nel Comune di Grosseto individuando come luoghi anche l’arenile di Principina a Mare, fronte mare, spiaggia libera lato destro dello stabilimento balneare «Le Dune» e l’arenile di Marina di Grosseto, nella spiaggia libera antistante «Villa Gaia». Due location che prossimamente potrebbero già essere richieste dai cittadini per celebrare i propri riti e dirsi sì sulla spiaggia, al tramonto, magari in infradito e con un abbigliamento meno rigido rispetto ai canoni matrimoniali.