Unicoop, si aprono spiragli. Panorama "punta" due negozi

Interesse per via Pisacane e via Pirandello. Trattative in corso

Trattative serrate tra Unicoop Tirreno e sindacati per non chiudere i punti vendita

Trattative serrate tra Unicoop Tirreno e sindacati per non chiudere i punti vendita

Grosseto, 26 febbraio 2017 - Sarebbe Panorama la catena di supermercati interessata all’acquisizione di due punti vendita Unicoop Tirreno a Grosseto e Porto Santo Stefano. Lo hanno riferito i rappresentanti dei sindacati dopo l’incontro avuto con l’azienda di Riotorto.

Un passo avanti in una trattativa che però appare complicata visto che l’azienda ha confermato che ci sono problemi sui punti vendita maremmani. Il dialogo tra i sindacati e l’azienda di Riotorto, riprenderà martedì prossimo nell’incontro di coordinamento unitario delle strutture e dei delegati sindacali per valutare lo stato della trattativa. Uno spiraglio comunque c’è. Ed è quello che, tecnicamente, si chiama cessione-chiusura del punto vendita che, secondo l’azienda, non rientra nei parametri della riorganizzazione.

Senza la cessione dei supermercati ad un’altra catena, però i punti vendita di via Pisacane e via Pirandello potrebbero essere chiusi. E dopo il timido interesse, manifestato qualche giorno fa da Simply, adesso spunta Panorama, la grande catena che nel capoluogo della Maremma ha già due punti vendita (uno tra l’altro in ristrutturazione). Il perimetro dei punti vendita considerati in cessione-chiusura, però, con l’aspettativa di cederli tutti nel breve periodo, è stato ridefinito. Perché si dovranno verificare i contenuti del possibile accordo inerente alla tutela dei lavoratori. Come dire: sì alla cessione, ma vi dovrete prendere il pacchetto completo. E se l’interesse per l’acquisizione è già stato manifestato, adesso si dovrà passare dalle parole ai fatti. Ci sono oltre cento lavoratori che attendono novità.