Nascite a ripetizione di piccoli squali all'Aquarium Mondo Marino / VIDEO

Sette squali bamboo sono nati nella nursery del centro specializzato di Massa Marittima

Gli squaletti appena nati

Gli squaletti appena nati

Massa Marittima (Grosseto), 23 agosto 2016 - Ben sette squaletti bamboo grigi della famiglia degli Hemiscylliidae, di circa una decina di centimetri, sono nati e ospitati nella nursery per squali dell'Aquarium Mondo Marino di Massa Marittima.

E' stato un agosto felice per il centro di Massa Marittima che ha visto la nascita di sette squali. Un paio di bamboo sono nati naturalmente, per gli altri visto il protrarsi della gestazione nelle uova, è stato deciso di aiutarli per evitare loro problemi, procedendo ad una specie di parto cesareo. L'uovo è stato, con attenzione, delicatamente aperto permettendo ai piccoli di uscire ancora con il sacco vitellino non completamente riassorbito. Un paio di loro molto rapidamente hanno riassorbito quanto rimaneva del sacco vitellino e come i primi due hanno cominciato ad alimentarsi.

Gli altri si alimenteranno solo dopo aver completamente riassorbito il sacco vitellino e aver fatto passare un paio di giorni necessari al completamento della trasformazione dell'apparato digerente adeguatosi a ingerire dalla bocca il cibo.

Altre tre uova devono concludere il loro periodo di gestazione sempre che non sia necessario un ulteriore intervento dello staff. Sempre al centro è tuttavia presente anche una piccola star, il gattuccio mediterraneo, nato da circa 3 settimane, anche lui già in grado di alimentarsi, anche se tuttavia con l'aiuto dello staff che deve praticamente ancora imboccarlo per assicurarsi che riceva la dose quotidiana di cibo necessario. I piccoli mediterranei e tropicali, saranno oggetto di studio da parte dei biologi e volontari del Centro Sturi Squali ospitato all'Aquarium Mondo Marino di Massa Marittima, struttura privata, unica in Italia per il suo impegno di studio ed educazione sugli squali.