La rivincita del gelato. Il prodotto trascina tutto il settore

Ciani: "Premiata la specialità artigianale"

Confartigianato. Il segretario generale Mauro Ciani

Confartigianato. Il segretario generale Mauro Ciani

Grosseto, 31 agosto 2016 -  IL GELATO artigianale trascina il settore della vendita alimentare che torna a crescere. Si tratta di un timido 0,5 per cento, ma il segno «+» messo là davanti ha un valore enorme se si considera il momento in generale che l’economia, anche quella del settore alimentare, sta passando. Quella del gelato, in effetti, è una tendenza che non passa mai di moda, pure in Maremma. Lo sanno bene le famiglie italiane, che spendono complessivamente 1,5 miliardi di euro l’anno per coni e coppette: in media, una spesa pari a 71,5 euro per ogni nucleo familiare. Insomma, il gelato è il re dell’estate (e non solo) e piace davvero a tutti. Anche perché è un piacere a portata di tutte le tasche, considerando poi che il prezzo dei gelati è sceso (-1,9%) rispetto all’anno passato. Un dato che nei primi cinque mesi del 2016 ha portato con sé la crescita del valore delle vendite al dettaglio dei prodotti alimentari, invertendo una tendenza negativa che durava da cinque anni.

IL SUCCESSO è dimostrato dal numero dei produttori artigiani impegnati nel settore: in provincia di Grosseto infatti (secondo l’elaborazione dell’Ufficio studi di Confartignato su dati Unioncamere-Infocamere riferiti al primo trimestre 2016) sono ben 71 le gelaterie e le pasticcerie artigianali sulle 1.095 totali in Toscana. Certo, un numero lontano dai 900 imprenditori del comparto che si registrano in provincia di Roma (in testa nella classifica italiana, seguita da Napoli e Torino) ma che dimostra comunque la consistenza delle forze in campo in Maremma per soddisfare la domanda, in continua crescita. Un comparto che comprende un piccolo esercito di addetti. «La genuinità delle specialità artigiane – dice il segretario generale di Confartigianato Imprese Grosseto, Mauro Ciani – fa muovere l’economia e contribuisce a mantenere alta la bandiera del food Made in Italy nel mondo. Non esistono limiti alla fantasia dei produttori di gelato. Ma, al di là delle ricette più o meno eccentriche per accontentare tutti i palati, rimane una certezza: quella che i prodotti artigiani sono realizzati secondo tecniche tradizionali, con materie prime rigorosamente fresche, e con un’attenzione sempre più diffusa a soddisfare particolari esigenze dietetiche o legate a intolleranze alimentari della clientela».