Ancora una rissa in pieno centro. Coinvolto un gruppo di ragazzini

Momenti di apprensione in piazza San Francesco. Arriva la Polizia

In piazza San Francesco è arrivata una pattuglia della Polizia chiamata dai cittadini

In piazza San Francesco è arrivata una pattuglia della Polizia chiamata dai cittadini

Grosseto, 22 maggio 2017 - Ancora una rissa nel centro storico. Ring a cielo aperto piazza San Francesco. Ma questa volta a fronteggiarsi non sono stati i ragazzi stranieri, ma un gruppetto di adolescenti grossetani. Tre ragazzi, infatti, dopo aver individuato la vittima, l’hanno accerchiata e iniziata a spingerla. Dalle provocazioni sono passati in poco tempo ai fatti. Non sono noti i motivi dell’aggressione, ma non si esclude che si sia trattato di cose di poco conto. Ma i tre adolescenti non avevano fatto i conti con l’aggredito che, a detta dei presenti, nonostante se ne sia poi andato con il naso malconcio, ha reagito in maniera decisa contro i tre aggressori. Immediato l’intervento delle Forze del’ordine che sono state avvertite da un altro gruppetto che era poco distante. All’arrivo però della polizia, i tre aggressori sono riusciti a fuggire.

Dai racconti dei presenti, pare che il gruppetto che ha aggredito il ragazzo non sia nuovo a fatti del genere: altre volte ci sono stati atti di violenza nei confronti di altre persone. Esplosa quindi, ancora una volta la polemica sui social network che denunciano il fatto e chiedono maggiori controlli nel centro storico proprio nelle giornate di maggior afflusso dei giovani. Proprio una settimana fa infatti, sempre nello stesso punto (in piazza San Francesco), due gruppi di stranieri si fronteggiarono probabilmente per problemi legati al territorio e allo spaccio. Discussione che in breve tempo si tramutò in una rissa gigantesca, sedata soltanto dall’arrivo dei carabinieri con i due gruppi che si dispersero.

Anche in questo caso senza lasciare traccia. In arrivo comunque il giro di vite da parte dell’Amministrazione: nella zona infatti ci sono già all’opera le nuove telecamere della videosorveglianza che, fra qualche settimana, dovrebbe essere completamente operativa anche negli altri punti nevralgici del centro storico. Un altro deterrente utile (speriamo) per evitare che il centro storico della città torni ad essere quello di un tempo. Soprattutto il sabato sera. Oggi alle 12 intanto, in sala consiliare alla presenza, del sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e degli assessori alla sicurezza, Fausto Turbanti e urbanistica, Fabrizio Rossi, Antonio Macrì, presidente dell’associazione «Nuova Grosseto Sicura», consegnerà personalmente gli attestati e i certificati a tutti i soci dell’associazione che hanno frequentato e superato l’esame di valutazione del corso di formazione per «Aspiranti Osservatori Volontari». Il corso è stato tenuto da Fabrizio Fantinel, docente dell’associazione nazionale «esperti di sicurezza pubblica e privata», accreditata all’Unised, l’università internazionale di scienze della sicurezza e della difesa sociale.