Buriano, raffica di furti nelle case. Ladri scatenati, via con oro e soldi

Blitz in cinque appartamenti. In un caso spariti anche i piatti

Carabinieri (Archivio)

Carabinieri (Archivio)

Grosseto, 11 dicembre 2017 -  Li chiamano  trasfertisti del crimine. Prendono un obiettivo, si organizzano e poi colpiscono. Soprattutto di notte. Questa volta ad essere preso di mira è stato il paese di Buriano, piccolo borgo nel comune di Castiglione della Pescaia. Un paese che da qualche anno ha avuto un calo vertiginoso degli abitanti che hanno deciso di trasferirsi a Castiglione. E le poche case che sono rimaste sono preda di ladri senza scrupoli ormai da troppo tempo. Nella notte di venerdì infatti, solo l’intervento di qualche paesano ha evitato il peggio. Solo alle luci dell’alba si è scoperto che i blitz negli appartamenti erano stati almeno sei: tutti con lo stesso modus operandi. Porta d’ingresso forzata con un piede di porco e tutto l’appartamento sottosopra. Il bottino? Magro anche perché molte delle case di Buriano sono vuote e molte sono usate soltanto nella stagione estiva. In una di queste è stato addirittura portato via buona parte del «servito» di piatti che era stato messo in un armadio. Insieme ai piatti sono spariti anche gioielli di una vita, ricordi volati via chissà dove. I malviventi sono stati bloccati nel loro intento solo quando uno degli abitanti ha iniziato a urlare perché ha sentito dei segni di infrazione nel suo portone. Uno sbaglio del gruppo di malviventi probabilmente, perché tutte le altre case che sono state visitate, erano vuote.

IL GIORNO dopo del blitz criminale sono arrivati i carabinieri per i sopralluoghi – chiamati per la denuncia da alcuni residenti – che hanno preso le testimonianze dei paesani e hanno iniziato le indagini. Purtroppo nelle direttrici che portano al paese non esistono le telecemare per la videosorveglianza e quindi sarà molto complicato individuare i responsabili. Anche perché, per il momento, non ci sono testimoni. Ma non è la prima volta che in Maremma succedono blitz del genere: i malviventi hanno agito infatti nei giorni scorsi a

Tutti in un orario ricompreso tra le due e le cinque di notte. Hanno avuto modo di girare tutto il paese, scegliendo alcune tra le case più isolate a nord e sud della frazione. Anche in quel caso la scelta delle abitazioni inoltre è stata fatta in base al portone d’ingresso: i ladri sono entrati, o hanno provato a forzare, solamente i portoni di legno.

Circa due settimane fa sono entrati in tre abitazioni forzando le porte, ma solamente in una di queste hanno portato via qualcosa: nella casa di un’anziana sono stati rubati alcuni soldi e degli oro. A mani vuote se ne sono invece usciti dalle altre due abitazioni.