Intitolata una via a Oriana Fallaci

Via IV Novembre cambia nome

Il convegno e l'intitolazione della strada a Oriana Fallaci

Il convegno e l'intitolazione della strada a Oriana Fallaci

Grosseto, 15 settembre 2017 - Si è svolta questo pomeriggio la cerimonia di intitolazione di via IV Novembre (tra piazza Rosselli e corso Carducci) a Oriana Fallaci. La nuova intitolazione della via rientra in un piano di modifiche legate al dettato normativo che prevede di eliminare eventuali doppioni nei nomi delle vie presenti nel territorio comunale.

"L'idea di intitolare una via a Oriana Fallaci è legata a ciò che ha rappresentato e che ancora rappresenta: un simbolo di resistenza e baluardo della libertà delle idee e dell'espressione del pensiero - ha detto l'assessore Giacomo Cerboni - Un esempio di resistenza alla nuova dittatura del terrore e che oggi, purtroppo, è più attuale che mai".

La cerimonia di intitolazione è stata preceduta da un convegno sulla figura della giornalista e scrittrice fiorentina alla presenza dello scrittore Magdi Cristiano Allam. Ha chiuso l'incontro il fotoreporter Gianfranco Jacopo Iacopozzi, con la testimonianza di un momento importante della vita professionale di Oriana Fallaci durante i tragici eventi delle Olimpiadi del 1968 a Città del Messico.