L’istituto Fossombroni bello di sera, «Notte bianca» per farlo conoscere

Dal pomeriggio e fino a tardi porte aperte a tutta la cittadinanza

INNOVATRICE Francesca Dini, dirigente dell’istituto di istruzione scolastica superiore Fossombroni

INNOVATRICE Francesca Dini, dirigente dell’istituto di istruzione scolastica superiore Fossombroni

Grosseto, 20 gennaio 2017 - Una notte bianca diversa, innovativa. Probabilmente unica in Italia perché allestita non per spingere gli acquisti nei negozi o per riempire bar e ristoranti, bensì per far conoscere una delle scuole più gloriose della Maremma: l’istituto di istruzione superiore Fossombroni di Grosseto. Che con questa iniziativa connota ulteriormente la sua peculiarità principale: il saper coniugare tradizione e innovazione. Merito della dirigente scolastica, Francesca Dini, che appunto per questa sera ha messo in piedi la «Notte bianca al Fossombroni».

L’evento si ripeterà poi il prossimo 27 gennaio. Dalle 18 alle 23.30 una serie di appuntamenti per far conoscere la scuola a tutta la cittadinanza, ma soprattutto agli studenti delle scuole medie della città che proprio in questi giorni devono scegliere se e dove proseguire gli studi. «In realtà l’evento di oggi e poi quello di venerdì 27 (appuntamento al Fossombroni, in via Sicilia 45) – afferma la dirigente scolastica, Francesca Dini – è aperto a tutti: genitori, docenti di ogni ordine e grado, alunni già iscritti ed alunni in via di iscrizione, professionisti del settore economico e finanziario, autorità cittadine».

«Abbiamo allestito uno spazio espositivo delle iniziative del nostro istituto – continua la preside – Una mostra fotografica, performance musicali e di danza, nonché un punto ristoro per cenare tutti insieme. Nelle classi saranno organizzati spazi di scuola viva, coinvolgente e moderna per divertirsi con le lingue straniere, esplorare un’agenzia di viaggi, giocare con l’economia e le scienze, scoprire il mondo dell’informatica e della robotica, divertirsi con le proposte dell’area sport».

L’intento principale del Fossombroni è di creare uno spazio esclusivo in cui poter diffondere messaggi di amicizia, solidarietà e apertura verso gli altri, che vedrà i suoi studenti non solo protagonisti ed attori, ma anche organizzatori della manifestazione. Il Fossombroni mette al centro dell’attenzione di tutti il valore della cultura, dell’apprendimento consapevole e della socializzazione. La formazione futura di cittadini consapevoli e responsabili è la risposta alla crisi sociale, economica e culturale che il nostro Paese e la nostra città stanno attraversando.

«La nostra proposta per l’istruzione – riprende la dirigente scolastica Francesca Dini – si presenta come una novità nella continuità e consiste nel coniugare armonicamente tradizione e innovazione in un contesto internazionale. Una ‘mission’ che realizziamo grazie alle nostre due grandi ‘gambe’, il liceo scientifico delle Scienze Applicate e i diversi indirizzi del settore tecnico–economico, e che presenteremo nel dettaglio, appunto, delle due notti bianche in programma per oggi e per venerdì 27 gennaio.

Andrea Fabbri