Incendio a Castiglione, domate le fiamme: in fumo 155 ettari di macchia / VIDEO

Le zone maggiormente colpite la Panoramica di Castiglione, le Cannucce e Casa Mora Mandateci le vostre foto degli incendi a: [email protected]

L'incendio di Castiglione della Pescaia

L'incendio di Castiglione della Pescaia

Castiglione della Pescaia (Grosseto), 5 luglio 2017 - La zona di Castiglione della Pescaia colpita ieri da vasti incendi è stata presidiata tutta la notte dai vigili del fuoco, che si trovano ancora sul posto. Per tutta la notte è proseguita l'opera di bonifica. Sono rimasti attivi solo alcuni focolai, ma la situazione è sotto controllo. Sembra però che ci sia una ripresa del fuoco in una zona già colpota dall fiamme. Gli automezzi dei vigili del fuoco non ci possono arrivare perché è impervia. È stato allertato l'elicottero che sta facendo un volo di ricognizione della zona e se lo riterrà opportuno effettuerà i lanci per spegnere eventuali focolai residui. La zona è tra rocchette e Riva del sole. 

In totale sono andati a fuoco 155 ettari di bosco intorno a Castiglione della Pescaia, le fiamme sono arrivate a lambire anche alcuni camping. Apprensione tra le migliaia di turisti che in questi giorni affollano le spiagge del litorale. Altissime colonne di fumo sono state avvistate anche dagli ombrelloni di Marina di Grosseto e Principina a Mare.

La Panoramica di Castiglione, Le Cannucce e Casa Mora i punti maggiormente critici del vasto incendio che ha richiesto l’impiego di 5 mezzi aerei (tre elicotteri e due Canadair), 16 autobotti e 36 unità dei vigili del fuoco, decine di volontari antincendio, carabinieri, carabinieri forestali, 118 e Croce rossa italiana, polizia, vigili urbani di Castiglione, Scarlino e Follonica. Nessun ferito e nessuna evacuazione forzata. Solo un allontanamento volontario e precauzionale, su invito del sindaco Giancarlo Farnetani, da parte degli ospiti di alcune strutture ricettive più vicine al fronte delle fiamme in zona Le Cannucce.

Farnetani è stato presente personalmente proprio alle Cannucce per parlare con i turisti e spiegare loro la situazione. Poi ha raggiunto la vice sindaco Elena Nappi in località Casa Mora dove è stata allestita una sorta di «Unità di crisi» volante. «È uno dei più grandi, se non addirittura il più grande incendio che abbia mai colpito questa zona – ha detto di primo acchito il sindaco Farnetani – .Molte persone a le Cannucce hanno raccolto il nostro invito e si sono già allontanate con le macchine. Abbiamo cinque diversi incendi in atto e la situazione è complicata, perché a differenza degli incendi precedenti questi si sono sviluppati in zone difficilmente accessibili».

Sono settimane che tutta la Maremma è interessata a macchia di leopardo dagli incendi. «Non è un problema solo di Castiglione – ha continuato il sindaco allargando le braccia – Purtroppo è tutta la Maremma ad essere presa di mira. Fa male al cuore ammeterlo, ma è così. Voglio ringraziare in maniera sentita tutte le forze dell’ordine, tutti gli operatori del soccorso e i volontari che in queste ore, ma anche nei giorni scorsi si sono spesi e si stanno spendendo per proteggere e salvare un patrimonio che è dei castiglionesi, ma anche di tutta la Maremma e di tutta Italia. Un grazie speciale ai sindaci di Follonica e Scarlino che hanno messo a nostra disposizione mezzi e personale».

L'incendio visto da Follonica

 

image