Grosseto e la Maremma assediate dagli incendi, richiamati i vigili del fuoco

Il personale libero dal servizio è stato richiamato per l'emergenza incendi. Siccità, appello del sindaco: "Non sprecate acqua". Tre elicotteri e un canadair in azione

Uno dei focolai e il personale antincendio a lavoro (Aprili)

Uno dei focolai e il personale antincendio a lavoro (Aprili)

Grosseto, 20 giugno 2017 - La provincia di Grosseto nella morsa degli incendi. I vigili del fuoco sono stati impegnati oggi su diversi incendi in corso di sterpaglie sulle strade che conducono a Marina e Principina, vie che sono state momentaneamente chiuse. Intorno alle 20.30 la maggior parte dei roghi era sotto controllo.

A Marina di Grosseto il rogo ha interessato la pineta delle Marze, altri focolai sulla strada che conduce a Castiglion della Pescaia. A scopo precauzionale una squadra di pompieri è stata posizionata in un campeggio alle Marze per l'eventuale evacuazione, poi non necessaria.

A causa dell'emergenza, sono stati richiamati in servizio vigili del fuoco che erano liberi dal lavoro. Incendio anche nei boschi di Aratrice presso Civitella Paganico, Scansano e Manciano. Sono tre gli elicotteri che sono entrati in azione e un canadair. Un elicottero della Regione è andato su Aratrice, un altro sempre della Regione e uno arrivato da Cecina sono invece intervenuti sul rogo delle Marze.

Una situazione aggravata dalla siccità che in Toscana è sentita ovunque, ma in Maremma più che altrove. Basta poco per innescare un focolaio e con un po' di vento l'incendio è servito. A questo proposito interviene il sindaco: "Il periodo straordinario e persistente di siccità, segnalato anche da numerose associazioni del settore agricolo e non, ci preoccupa moltissimo, anche in vista di un'estate che si preannuncia particolarmente torrida, durante la quale pare sarà ancora più difficile l'approvvigionamento idrico - dice Antonfrancesco Vivarelli Colonna - È per questo che il Comune di Grosseto raccomanda a tutti un uso responsabile dell'acqua, in ogni momento e in ogni attività privata svolta in città - prosegue il sindaco -. È necessario che tutti i cittadini siano consapevoli della grave penuria in cui versa questa risorsa e adottino immediatamente comportamenti coerenti con l'emergenza che stiamo vivendo".