Ruba le offerte per le luminarie del paese: scoperto e denunciato dai Carabinieri

Un uomo aveva rubato il salvadanaio in un bar di Manciano

In azione i Carabinieri di Pitigliano e Manciano

In azione i Carabinieri di Pitigliano e Manciano

Grosseto, 29 novembre 2017 - Neanche l'aria di Natale lo aveva addolcito. Neanche una giusta causa aveva fermato le sue intenzioni. Niente spirito natalizio per un trentaseienne di Manciano, ma una bella denuncia per furto aggravato. E' quanto si è meritato un uomo, un trentaseienne di Manciano, per aver rubato le offerte che sarebbero dovute essere impiegate per pagare le luci di Natale a tutto il paese. Manciano infatti ha rischiato di rimanere senza luminarie, senza addobbi, ma con un magone di tristezza, soprattutto nei bambini, a causa di un furto messo a segno da un mancianese del luogo, già noto alle forze dell'ordine, che aveva rubato le offerte che la collettività aveva raccolto per pagarsi le luci di Natale.

Il paese di Manciano infatti, tramite la locale proloco, aveva dato vita ad una raccolta fondi che aveva portato all'iniziativa di collocare un salvadanaio per le offerte sul bancone di un bar del paese. Così chiunque, dopo aver preso un caffè o essere passato a salutare gli amici, poteva lasciare magari il resto, oppure un'offerta, per far sì che Manciano potesse godere dello spirito natalizio con gli addobbi a forma di slitta, luci, palle colorate e addobbi di ogni tipo. Quel salvadanaio sul bancone del bar però aveva fatto gola ad un uomo, poi scoperto, che approfittando di un momento di disattenzione dei proprietari del locale lo aveva rubato. Un furto in piena regola, alla faccia della collettività e della generosità delle persone.

Il furto, una volta scoperto, ha provocato profonda delusione nella cittadinanza mancianese. Un furto simile a quello del film “mamma ho riperso l'aereo, mi sono smarrito a New york”, quando i due malviventi si erano organizzati per rubare le offerte di natale di un negozio di giocattoli per i bambini poveri. Così, i carabinieri di Manciano si sono messi all'opera. Prima hanno visionato le telecamere di sorveglianza del locale, poi hanno raccolto le testimonianze di alcuni cittadini. Una volta raccolti i dati, gli uomini dell'arma sono risaliti all'autore, che è stato deferito all'autorità giudiziaria per furto aggravato.