Banda di ladri in azione in diverse parti della Toscana, bloccato uno a Donoratico

Messo a segno un furto a Follonica con un'auto rubata a Firenze

La piadineria derubata

La piadineria derubata

Grosseto, 19 settembre 2016 - Furto all'Euronics di Follonica. Una banda di almeno cinque uomini, tutti con volto travisato e guanti calzati, ha prima sfondato la porta principale del negozio con un furgone per poi entrare all'interno portando via in pochissimi minuti molto materiale elettronico, in particolare tablet e pc.

I malviventi si sono dileguati poco prima dell'arrivo dei carabinieri a bordo di almeno due furgoni rubati. L'auto usata nel furto, abbandonata sul posto, è risultata anch'essa rubata a Firenze. Ed è poi stata recuperata dai militari.

Il pronto intervento dei carabinieri ha tuttavia consentito di raccogliere preziose informazioni circa le modalità del furto appena consumato e le possibili vie di fuga. I malviventi sono stati intercettati dai militari di Cecina mentre stavano compiendo un ulteriore furto alla Coop di Donoratico (Livorno) dove avevano già divelto una cassaforte che stavano tentando di caricare sui furgoni. Alla vista dei militari i ladri si sono dati alla fuga ma i carabinieri, al termine di un inseguimento, sono riusciti a bloccare uno di loro, un pregiudicato romeno di 30 anni, arrestato e portato in carcere a Livorno.

I due furgoni sono stati recuperati e con essi parte della refurtiva portata via in precedenza all'Euronics di Follonica, già riconsegnata ai proprietari. Sono in corso indagini per risalire all'identità di tutti i componenti della banda, nonché per verificare eventuali analogie con altri furti verificatisi nella provincia di Grosseto.