Festa della polizia: consegnate 32 onorificenze / FOTO

Nel piazza della questura di Grosseto la cerimonia per il 165° anno dalla fondazione. Il bilancio di un intenso anno di attività

Migration

Grosseto, 11 aprile 2017 - Oltre duemiladuecento servizi di ordine pubblico (2247 per l’esattezza) realizzati in collaborazione con tutte le forze di polizia; 23703 chiamate al 113; 6486 pattuglie impegnate nel controllo di 25332 veicoli e 36422 persone. Sono soltanto alcuni dei numeri del bilancio annuale della Polizia di Stato per la provincia di Grosseto evidenziati ieri mattina nel corso della cerimonia per il 165esimo anniversario dalla fondazione. Numeri che attestano in maniera concreta la costante presenza della polizia sul territorio in tutte le sue specialità: ufficio prevenzione generale, polizia stradale, polizia postale e delle comunicazioni, polizia ferroviaria, polizia di frontiera, divisione amministrativa, ufficio immigrazione e tutte le altre.

Come ogni anno la festa della Polizia è stata l’occasione per porre in evidenza i risultati delle molteplici attività svolte. Sul fronte stradale, ad esempio, il controllo degli oltre 25mila veicoli ha prodotto la verbalizzazione di 8330 multe per infrazioni al codice della strada e il ritiro di ben 200 patenti. L’azione di contrasto a ogni crimine ha consentito alla polizia di denunciare all’autorità giudiziaria 548 persone (sia in stato di arresto sia a piede libero), nonché di sequestrare di 5237,097 grammi di sostanze stupefacenti. Sono state emesse 82 misure di prevenzione: 36 avvisi orali, 40 rimpatri con foglio di via obbligatorio e 6 provvedimenti di Daspo.

La polizia amministrativa ha rilasciato 4582 passaporti, 1458 autorizzazioni in materia di armi, 574 provvedimenti inerenti le licenze di pubblici esercizi, 62 autorizzazioni o licenze respinte o ritirate, 51 i locali pubblici controllati, una licenza di esercizio pubblico sospesa per disordini all’interno del locale (articolo 100 del testo unico di pubblica sicurezza). L’ufficio immigrazione ha espulso 109 stranieri presenti irregolarmente sul territorio. L’ufficio relazioni con il pubblico della questura, la polizia stradale con il progetto «Icaro» e la polizia postale hanno poi coinvolto oltre 100 classi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di diversi comuni della provincia nell’ambito di un efficace progetto di educazione alla legalità. «Sono numeri che testimoniano il grande impegnoe la dedizione al lavoro di tutti gli operatori di polizia» ha detto il questore di Grosseto, Domenico Ponziani, che durante la cerimonia ha voluto rimarcare come valore «estremamente positivo il forte senso di appartenenza all’amministrazione e al territorio di tutto il personale della Polizia di Stato impiegato a Grosseto».

La cerimonia per il 165° anniversario dalla fondazione della Polizia si è conclusa con la consegna, da parte del prefetto e del questore di Grosseto delle onorificienze agli agenti che si sono distinti per particolari attività operative. Premiati anche 12 alunni seganalati per benemerenza dai loro stessi compagni. Due economi solenni al vice questore aggiunto Armando Buccini e al sovrintendente capo Giuseppe Tropenscovino; econmio al vice sovrintendente Antonio Redi, all’assistente capo Claudia Lorusso e all’assistente capo Francesco Dragoni. Encomio all’assistente capo Benigno De Gennaro. Encomio al vice questore aggiunto Armando Buccini e al sovrintendente capo Massimiliano Fioravanti; lode al vice sovrintendente Domenico Burla, all’assistente capo Lucia Donnini e all’assistente capo Vincenzo Pagano. Encomio all’ispettore capo Gennaro Guarente, al sovrintendente capo Giuseppe Tropenscovino e al vice sovrintendente Antonio Redi. Encomio al vice questore aggiounto Armando Buccini e al sostituto commissario Paolo Bischeri; lode al vice sovrintendente Domenico Burla e all’assistente capo Claudia Lorusso. Lode al sovrintendente capo Mario Russo, al sovrintendente Claudio Ciacci, all’assistente capo Giuseppe Appietro, all’assistente capo Adriano Martellini. Lode al sovrintendente capo Enrico Cesaretti, all’assistente capo Raffaele Bova, all’assistente capo Andrea Poloniato e all’assistente capo Paolo Verrecchia. Lode all’ispettore superiore Stefano Niccoli. Lode all’ispettore capo Luciano Turolla, all’ispettore capo Luca Ciani e al sovrintendente Luigi Pattonelli. Lode all’assistente capo Maria Paola Di Donato e all’assistente capo Gianluca Pestillo.