Una esposizione permanente d’arte per la nuova ala dell’ospedale di Grosseto

Sono oltre 70 le opere donate da 37 artisti di tutta Italia

 Le opere in mostra alle Clarisse fino al 24 dicembre

Le opere in mostra alle Clarisse fino al 24 dicembre

Grosseto, 4 dicembre 2017 - Sono oltre 70 le opere donate da 37 artisti di tutta Italia alla Asl, per abbellire la nuova ala dell’ospedale Misericordia in corso di completamento: fotografie, quadri, sculture da interni e da esterni, che gli autori hanno realizzato in risposta ad un bando pubblicato dalla Asl nei mesi scorsi, definito insieme al Comune di Grosseto e alla Fondazione “Grosseto cultura”.

Il bando, infatti, è nato proprio con l’idea di acquisire un patrimonio artistico originale da rendere fruibile ai pazienti, ai loro familiari e agli operatori sanitari che frequenteranno la nuova sede ospedaliera, rendendo contemporaneamente più gradevoli e accoglienti gli ambienti. Le opere, infatti, troveranno la loro collocazione in una esposizione permanente nella hall d’ingresso e negli spazi comuni. La risposta al bando è stata davvero notevole e, grazie alla creatività e alla generosità degli artisti, ha consentito alla Asl di entrare in possesso di un patrimonio di opere di qualità che valorizzeranno ulteriormente la nuova struttura sanitaria.

Intanto, è stata organizzata l’anteprima e la presentazione alla città della maggior parte delle realizzazioni che fino a domenica 24 dicembre potranno essere ammirate nella suggestiva location di “Clarisse arte”, all’ex convento delle Clarisse, in via Vinzaglio, 27, messa disposizione dalla Fondazione “Grosseto cultura”. Ogni autore è rappresentato in questa mostra, mentre alcune opere, le cui dimensioni non hanno consentito di trovare adeguati spazi di allestimento, sono riprodotte da una foto e comunque riportate nel catalogo. Alla collezione permanete, infatti, è dedicata una pubblicazione d’arte con tutte le opere donate e una breve scheda dell’autore, consegnata oggi agli artisti e ai presenti.