Crisi idrica, pronta la task force: arrivano le botti per la zona del Bozzone

L'acquedotto del Fiora riempirà le cisterne dei privati che sono a secco da settimane. Ecco con chi mettersi in contatto

Una rottura alla conduttura dell'acqua in zona Cernaia

Una rottura alla conduttura dell'acqua in zona Cernaia

Grosseto, 17 agosto 2017 - Pronta una task force dell'Acquedotto del Fiora per sopperire alla situazione che si è venuta a creare nella zona tra Poggio Olivetone e Bozzone. In attesa di settembre – quando il gestione del servizio idrico effettuerà un intervento di bonifica della rete -, sono in arrivo cisterne private tramite autobotti.

La terra secca e bruciata dal sole è stata una delle cause che hanno fatto rompere le condotte di Acquedotto del Fiora al Bozzone. La zona nelle scorse settimane è stata interessata da una serie di rotture che hanno messo in ginocchio di abitanti, lasciandoli senza acqua. Adesso Acquedotto del Fiora è disponibile ad attivare un servizio di rifornimento delle cisterne private tramite autobotti per le utenze situate nella zona servita dalla condotta di Poggio Olivetone – Bozzone. La situazione di vetustità di tale condotta era ben nota al Fiora, che infatti aveva già pianificato per il mese di settembre un cospicuo intervento di bonifica della rete, il quale prevede la sostituzione di oltre un chilometro e mezzo di tubatura a partire dal serbatoio in località Bozzone a scendere.

La programmazione dei lavori per la fine dell'estate era stata fatta per non causare disservizi agli utenti nel periodo estivo: purtroppo, non era prevedibile l'attuale clima eccezionalmente siccitoso, a causa del quale il terreno si secca e tende a ritirarsi, esercitando pressione sulle tubazioni che così sono più facilmente soggette a rotture, specialmente quelle con molti "anni di servizio" come la condotta di Poggio Olivetone – Bozzone. Ora Acquedotto del Fiora, per cercare di mitigare gli effetti di questo numero non prevedibile di sospensioni idriche, è pronto a effettuare il rifornimento delle utenze fornite di cisterna privata attivando un servizio di autobotti su richiesta: è possibile contattare il numero verde di Acquedotto del Fiora, 800 356935, gratuito sia da rete fissa che da mobile e in funzione 24 ore su 24, o inviando una mail o una pec ([email protected]) al gestore, o ancora facendo pervenire la richiesta al Comune di residenza.