Concordia, il ricordo cinque anni dopo

Doppia celebrazione al Giglio e a Porto S. Stefano a causa del maltempo

La messa in ricordo della Concordia

La messa in ricordo della Concordia

Grosseto, 13 gennaio 2017 - Una doppia celebrazione all'Isola del Giglio e a Porto Santo Stefano per ricordare, 5 anni dopo, le 32 vittime della Costa Concordia naufragata nelle acque dell'isola il 13 gennaio 2012. Il maltempo e il forte vento hanno bloccato la partenza dei traghetti, così alle 11 a Giglio Porto è stata celebrata la messa di suffragio nella chiesa dei Santi Lorenzo e Mamiliano alla presenza delle autorità cittadine, mentre alle 11,30 a Porto Santo Stefano è stata celebrata una funzione alla presenza del capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, del sottosegretario all'ambiente Silvia Velo e delle autorità marittime e del soccorso organizzato.

Il programma delle celebrazioni sull'isola proseguirà con qualche modifica sempre a causa del maltempo che in queste ore sta sferzando la Toscana: nel tardo pomeriggio è in programma la deposizione della corona in mare e, in serata, ci sarà la processione e la fiaccolata sul Molo rosso fino alla lapide con i nomi delle vittime della tragedia. All'ora dell'impatto della Costa Concordia con gli scogli delle Scole, alle 21:45'07'', è in programma un minuto di silenzio e il suono delle sirene delle imbarcazioni in porto, la cosiddetta "tufata".

A tutte le celebrazioni partecipano anche due naufraghi della Svizzera tedesca arrivati ieri al Giglio. "È un anniversario molto particolare perché coincide anche con l'imminente fine dei lavori di ripristino dei fondali previsti a Pasqua", ha dichiarato il sindaco dell'Isola del Giglio Sergio Ortelli. "Da un lato è doveroso il ricordo della tragica notte, dall'altro il Giglio può finalmente tirare un sospiro di sollievo perché può mettersi definitivamente alle spalle questa drammatica vicenda con il recupero totale della fruibilità dell'isola e del suo mare", ha concluso il sindaco.