Consigliere comunale blocca un ladro mentre forza un'auto e lo fa arrestare

Pasquale Virciglio è stato ferito nella colluttazione con uno straniero

Il consigliere Virciglio

Il consigliere Virciglio

Grosseto, 28 aprile 2017. Trova un ladro a forzare una vettura, lo blocca, si ferisce ma lo fa arrestare. E' stata una pausa pranzo abbastanza movimentata quella di ieri per il consigliere comunale Pasquale Virciglio. Quest'ultimo ieri ha infatti impedito sul nascere un tentativo di furto che un magrebino stava compiendo ai danni di una jeep nella zona di Verde Maremma.

Il malvivente, un magrebino che poi è risultato avere alle spalle una lunga lista di precedenti, era stato visto aggirarsi poco dopo le 13 in bicicletta nel quartiere a nord di Grosseto, prima di fermarsi in prossimità di una vettura parcheggiata a due passi da casa proprio di Virciglio. Un uomo che, già nei giorni scorsi, secondo i residenti del posto, era stato visto provare a forzare altre automobili nel quartiere.

Il consigliere comunale, che stava tornando a casa a mangiare, visto il ladro intento nel forzare la serratura dell'auto e riconosciuto lo stesso come colui che nei giorni scorsi aveva provato il colpo in zona, si avvicinava all'uomo nel tentativo di allontanarlo. Ne nasceva una colluttazione, con lo straniero che tirando fuori dalla manica un coltello a serramanico – poi risultato rubato poco prima in un orto lì vicino -, e spingeva via lo stesso consigliere comunale che si feriva ad una mano. Il malvivente a quel punto scappava con la bicicletta, ma Virciglio non contento non desisteva e lo inseguiva con la propria auto, avvisando intanto i Carabinieri.

Gli uomini dell'Arma e Virciglio quindi, si mettevano d'accordo nel tentativo di bloccarlo. Alla vista dei Carabinieri, i quali imponevano l'alt al magrebino a circa 500 metri dal tentativo di furto, quest'ultimo cercava di forzare il blocco dei Carabinieri. Ne nasceva un'altra colluttazione, con l'uomo poi bloccato, arrestato e denunciato. Virciglio ha sporto denuncia al comando dei Carabinieri, dove è stato scoperto inoltre che poco prima un grossetano aveva denunciato il furto di alcuni attrezzi, tra cui il coltello a serramanico usato poi dallo straniero per ferire Virciglio. Il consigliere comunale ha riportato una ferita ad polpastrello della mano, che gli è stata immediatamente curata.