Scuola, un concorso di Legambiente per valorizzare le riserve naturali

Torna il contest "Classe in riserva"

L'aquila imperiale avvistata nella Riserva naturale Daccia Botrona

L'aquila imperiale avvistata nella Riserva naturale Daccia Botrona

Grosseto, 29 settembre 2017 - Un disegno o Una poesia? Fa lo stesso, purché si tratti di un «prodotto originale» dal quale si evinca l’importanza delle riserve naturali per salvaguardare la ricchezza di biodiversità, l’archeologia, la storia e la varietà silvo-agro-pastorale, oltre alle tradizioni. La scelta dell’elaborato da proporre è il cuore del concorso di Legambiente «Classe in riserva» pensato per le scuole elementari e medie, pubbliche e private, della provincia di Grosseto. In palio una visita a costo zero presso una delle riserve naturali della provincia. Il regolamento è ben dettagliato sul sito internet www.legambienteilgirasole.it. Le categorie di ‘prodotti’ ammessi sarebbero solo due: componimento originale ed elaborato grafico. Il termine «originale», però, lascia campo libero alla fantasia. IL

Concorso «Classe in riserva» è finanziato dalla Provincia di Grosseto e realizzato con la collaborazione della Regione Toscana–Direzione ambiente, nell’ambito del progetto ProVaRe Natura. Si chiede ai partecipanti di far riferimento a una o più delle riserve naturali presenti nel territorio provinciale: Basso Merse, Bosco della Santissima Trinità, Cornate e Fosini, Diaccia Botrona, Farma, La Pietra, Laguna di Orbetello, Montauto, Monte Labbro, Monte Penna, Pescinello, Poggio all’olmo, Rocconi.

La domanda di partecipazione, scaricabile su www.legambienteilgirasole.it, deve essere consegnata entro il 12 ottobre 2017, tenendo presente che l’elaborato dovrà pervenire entro e non oltre il 10 novembre tramite mail a [email protected], oppure tramite fax allo 0564.487740, o ancora via posta ordinaria (Circolo Festambiente all’attenzione di Nunzio D’Apolito, loc. Enaoli, 58100 Rispescia Gr) specificando sulla busta «Elaborati Classe in riserva». Gli elaborati ricevuti saranno valutati da un’apposita giuria e le classi prime classificate per ciascuna categoria riceveranno in premio un’escursione guidata alla riserva naturale da concordare con il Circolo Festambiente.

Il progetto ProVaRe Natura oltre al concorso prevede 3 incontri gratuiti per conoscere le nostre riserve naturali, rivolti a insegnanti, educatori, guide ambientali escursionistiche e turistiche. I tre incontri si terranno a: Roccalbegna nel Centro visite Casa Roccalbegna il 10 ottobre alle ore 14.30; Gerfalco nel Centro visite Casa Gerfalco il 19 ottobre alle 14.30; Castiglione della Pescaia nel Centro visite Casa Rossa Ximenes il 26 ottobre alle 14.30.