Colta da malore, salvata grazie alla telefonata dell'amica dagli Stati Uniti

La conoscente ha chiamato il 911 che a sua volta ha contattato la polizia italiana: da lì la segnalazione al 118

La scena dell'incidente

La scena dell'incidente

Grosseto, 18 novembre 2017 - Una donna che abita in provincia di Grosseto è stata soccorsa e ricoverata in ospedale per un malore che avrebbe potuto avere gravi conseguenze, grazie a una "triangolazione" telefonica tra il numero di soccorso 911 degli Stati Uniti, la polizia italiana e la centrale unitaria del 118 per Siena e Grosseto.

La centrale del 118, poco prima delle 4, ha ricevuto una telefonata deviata dalla polizia italiana, che a sua volta era stata contattata dal 911 americano, da parte di una donna che, dagli Usa, chiedeva soccorso per una sua conoscente che abita in provincia di Grosseto. La triangolazione telefonica con l'operatore del 118 ha consentito di attivare l'intervento e inviare all'indirizzo indicato dagli Usa un'ambulanza accompagnata da carabinieri e vigili del fuoco.

All'interno dell'abitazione in effetti è stata trovata una persona che corrispondeva alla segnalazione e che effettivamente aveva avuto un malore. La donna è stata soccorsa e portata in ospedale per accertamenti.