Collezione Luzzetti: arrivano 450mila euro per l'allestimento

Dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze 450mila euro per la sistemazione e valorizzazione delle opere donate al Comune di Grosseto

Luzzetti e il sindaco Vivarelli Colonna

Luzzetti e il sindaco Vivarelli Colonna

Grosseto, 15 gennaio 2018 - Dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze 450mila euro per la sistemazione e valorizzazione delle opere donate al Comune di Grosseto. Il progetto per l'allestimento della collezione Luzzetti potrà contare su un altro importante contributo che arriva dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

Si tratta di uno stanziamento di 450mila euro che, insieme ad altri fondi già previsti, copriranno le spese necessarie a realizzare il progetto per l'adeguamento degli spazi e la valorizzazione delle opere donate dall'antiquario fiorentino al Comune di Grosseto. L'aprile scorso  di comune accordo, il celebre collezionista d'arte e il sindaco di Grosseto avevano definito i passi che porteranno ad arricchire la città di una collezione di oltre venti opere di eccezionale valore, che saranno donate da Gianfranco Luzzetti per essere collocate nello spazio espositivo delle Clarisse, finemente ristrutturato ed adeguato ad accogliere le opere sotto il profilo della sicurezza, climatizzazione, allarme antifurto e illuminazione. Grazie alla collaborazione della Diocesi di Grosseto si potrà usufruire anche dello spazio della Chiesa dei Bigi.