Casapound: colletta alimentare per aiutare gli italiani "doc"

Dal primo aprile raccolta di generi alimentari a lunga conservazione

Casapound

Casapound

Grosseto, 25 marzo 2017 - Aiuti sì, ma soltanto a italiani doc. Dal prossimo primo aprile Casapound Grosseto organizzerà una nuova colletta alimentare per le famiglie più in difficoltà. Si tratta di un’iniziativa che il movimento di destra organizza a livello nazionale ma che è rigorosamente rivolta soltanto alle famiglie italiane. Un concetto limpido come il sole chiarito già dalle prime righe del comunicato che annuncia l’iniziativa.

«In un momento in cui la maggioranza delle associazioni di volontariato, locali e nazionali, e certe istituzioni si occupano quasi esclusivamente di immigrati e stranieri – scrive Casapound – c’è bisogno ora più che mai che qualcuno si occupi degli italiani in difficoltà».

E il presidente di Casapound Grosseto, il consigliere comunale Gino Tornusciolo rincara la dose. «Gli italiani sono sempre più abbandonati a loro stessi – dice al telefono Tornusciolo –. Stiamo diventando più poveri degli immigrati. Stanno meglio loro di noi».

Com’è possibile? «Semplice – ribatte – Gli immigrati possono contare su un sistema di assistenza che prevede vitto e alloggio e anche qualche benefit; per loro non si pone il problema del lavoro. Per le famiglie italiane, invece, il lavoro è un dramma quotidiano e non c’è nessuno che si prenda realmente a cuore storie quotidiane di disagio. Casapound ha questo coraggio: vogliamo rimettere gli italiani al primo posto».

Ma eventuali famiglie straniere residenti in città da diverso tempo che lavorano o che hanno lavorato qua, non siete disposti ad aiutarle? «No, non è che non siamo disposti ad aiutarle. Diciamo che siamo noi a decidere chi aiutare e chi no. Le famiglie che vengono da noi sanno chi siamo e come la pensiamo. Famiglie non italiane che dovessero venire a Casapound saranno indirizzate verso altre strutture tipo Caritas o cooperative che continuamente interagiscono con loro».

Come detto, Casapound inizierà la raccolta alimentare per gli italiani dal prossimo primo aprile ogni martedì e giovedì dalle 17 alle 19.30, il venerdì dalle 21 in poi e il sabato dalle 10 alle 12. Tutti coloro che vorranno partecipare potranno portare pasta, latte a lunga conservazione, zucchero, alimenti in scatola, caffè, alimenti per bambini e tutto quello che non è immediatamente deteriorabile. «A seguito del terremoto dello scorso agosto – scrive ancora Casapound – i cittadini grossetani hanno dimostrato solidarietà e generosità straordinarie. Ma anche in assenza di calamità naturali, tante famiglie italiane abbandonate a loro stesse, vivono drammaticamente e silenziosamente le difficoltà di questa crisi economica che non accenna a terminare. E ancora una volta Casapound è in prima linea per aiutarle».