Castiglione della Pescaia, consegnate 12 nuove case popolari

Cerimonia in via Beluga

Il taglio del nastro delle 12 nuove case popolari a Castiglione della Pescaia

Il taglio del nastro delle 12 nuove case popolari a Castiglione della Pescaia

Castiglione della Pescaia (Grosseto), 21 marzo 2017 - Il sindaco di Castiglione della Pescaia, Giancarlo Farnetani, l’assessore comunale alle politiche per la casa, Federico Mazzarello e il presidente dell’Epg Spa, Claudio Trapanese, ieri mattina hanno tagliato un importante nastro tricolore. Quello che di fatto assegna 12 nuove case popolari ad altrettante famiglie. Lo stabile che ospita i nuovi appartamenti si trova nell’area Peep Santa Maria, in via Beluga. Tre i numeri civici che identificano le nuove abitazioni: 2, 4 e 6. Lo stabile si compone di due piani serviti da tre scale ognuna delle quali dà accesso a 4 unità alloggiative. Gli appartamenti, dotati di riscaldamento autonomo, garage, ripostiglio esterno e posto auto, hanno superfici utili nette che variano da circa 47 a 72 mq (più precisamente 4 sono da 47,20 mq, 4 da 63 mq, 2 da 69,20 mq e 2 da 72,20 mq). Nel corpo centrale dell’edificio si trova un alloggio dedicato esclusivamente alle persone disabili e con ridotte capacità motorie raggiungibile per mezzo di un ascensore ecologico, a basso consumo.

«E' sempre un grande onore presenziare alla cerimonia di consegna delle chiavi di nuovi alloggi di edilizia residenziale popolare ha detto il presidente dell’EpgClaudio Trapanese durante la cerimonia di inaugurazione – Un onore e anche un piacere perché è proprio in giorni come questi che più si apprezza maggiormente l’importanza della missione sociale dell’Azienda che rappresento». «Oggi per il comune di Castiglione della Pescaia e per questa amministrazione è un giorno importante – ha affermato invece il sindaco Giancarlo Farnetani – Abbiamo tenuto fede ad un impegno che ci siamo presi fin dall’inizio del mio mandato: cercare di dare una risposta alle problematiche abitative di questo territorio. In parte, con la consegna di oggi, l’abbiamo data. Questo è, per me, motivo di grande piacere e soddisfazione, soprattutto se penso che sono 30 anni che non si assegnano nuovi alloggi ERP nel paese di Castiglione della Pescaia».

«Questo intervento – ha continuato Farnetani – all’inizio ha creato un po’ di problemi. Il finanziamento della Regione Toscana non riusciva a coprire tutti i costi, comunque grazie anche all’aiuto dell’allora assessore regionale alle politiche della casa, Salvatore Allocca, siamo riusciti ad ottenere quanto mancava per partire. Dopo, grazie ai tecnici dell’Epg spa, la realizzazione è stata rapida, poco più di due anni».