Sulle Mura Medicee le "pattuglie" dei Butteri: tra folklore e sicurezza / VIDEO

Progetto del Comune di Grosseto

I Butteri di Maremma "A cavallo sulle Mura"

I Butteri di Maremma "A cavallo sulle Mura"

Grosseto, 1 dicembre 2016 - La tradizione dei Butteri di Maremma rivive sulle Mura Medicee di Grosseto. E' stato infatti presentato questa mattina il nuovo progetto dell'amministrazione di Antonfrancesco Vivarelli Colonna nato dall'idea e dall'impegno di Federico Forcelloni della Federazione italiana sport equestri: Butteri sulle Mura quale elemento di attrazione turistica e valorizzazione dell'identità maremmana, ma allo stesso tempo anche come azione deterrente per assembramenti poco consoni che spesso sfociano in episodi incresciosi.

image

A partire dalla prossima primavera, inizialmente per una volta a settimana (il sabato), otto butteri, uomini e donne, si alterneranno a turni di due ciascuno per passeggiare lungo i sei chilometri di cinta muraria. Questa semplice operazione richiamerà turisti e cittadini proprio sulle Mura che quindi torneranno a essere un luogo "ben frequentato". Il nuovo movimento di turisti e cittadini scoraggerà le adunate di maleintenzionati e in questo modo - almeno secondo gli auspici dell'amministrazione comunale - sarà restituita alla cittadinanza la piena vivibilità di uno dei monumenti più importanti della città. Il progetto prende il nome "A cavallo sulle mura" come l'associazione che si sta per costituire tra tutti i Butteri di Maremma che gratuitamente vorranno prestarsi a questo servizio di volontariato per la propria città.

Prenderà il via a primavera. All'inizio le passeggiate si svolgeranno il sabato, per poi estendersi progressivamente a tre giorni alla settimana: giovedì, sabato e domenica.