Alluvione: Rotary e Consorzio di bonifica insieme nel ricordo

Un convegno, un film e un grande concerto finale per ricordare il 1966

Alcune immagini dell’archivio Aprili che ricordano l’alluvione di Grosseto del 4 novembre 1966

Alcune immagini dell’archivio Aprili che ricordano l’alluvione di Grosseto del 4 novembre 1966

Grosseto, 26 ottobre 2016 - Teatro degli Industri protagonista delle iniziative del Rotary Club Grosseto per i 50 anni dall’alluvione del 1966 previste nel programma «Ombrone 2016». Nel pomeriggio del 4 novembre convegno con ospiti di riguardo: Franco Angotti dell’università di Firenze, già Past District Governor del Rotary; Renzo Ricciardi, dirigente del Genio civile Toscana Sud; Enio Paris dell’università di Firenze; Giulio De Simone, presidente del tribunale di Grosseto, Anna Guarducci dell’università di Siena. Porteranno il loro saluto Luigi Mansi, presidente del Rotary Club Grosseto e della Fondazione rotariana di Grosseto «Carlo Berliri Zoppi», Antonfrancesco Vivarelli Colonna sindaco di Grosseto, Alessandro Vignani Governatore del Distretto Rotary 2071, Fabio Bellacchi presidente del Consorzio di bonifica 6 Toscana Sud.

Le iniziative rotariane per i 50 anni dell’alluvione, infatti, sono frutto di una stretta collaborazione tra il Rotary Grosseto, il Consorzio bonifica 6 e Banca Carige che, come sottolineato dal presidente Rotary Mansi, ha subito sposato il progetto «Ombrone 2016». «Un progetto ampio – ha sottolineato lo stesso Mansi durante la presentazione degli eventi commemorativi rotariani – che non si ferma soltanto al fiume Ombrone, ma più in generale riguarda le ‘acque della Maremma’: acque superficiali, acque profonde, acque termali». Proprio nell’ambito di questo progetto, sabato 5 novembre, al termine della seconda parte del convegno «Ombrone 2016» durante la quale interverranno Enrico Bonari della scuola superiore Sant’Anna di Pisa, Giampiero Maracchi presidente dell’Accademia dei Georgofili, Gabriella Papponi Morelli presidente del Polo universitario grossetano, il Rotary consegnerà tre borse di studio. I premi saranno destinati alle migliori tesi magistrali e di dottorato di ricerca relative, appunto, al progetto rotariano «Chiare, fresche, dolci acque». La sera del 5 novembre alle 21, infine, nella cattedrale di Grosseto, solenne concerto di chiusura della rievocazione con il Requiem in Re minore K626 di Mozart.

L'inaugurazione del restauro della «Piramide» de La Steccaia prevista per questa mattina alle 10.30 nell’ambito del programma rievocativo «Ombrone 2016» è stata rinviata al prossimo 14 novembre. Lo ha annunciato ieri il presidente del Consorzio di bonifica 6 Toscana Sud Fabio Belacchi. «Decisione inevitabile – ha detto – per condizioni meteo incerte e sovrapposizione di eventi che non assicuravano la partecipazione delle scuole». Bellacchi ha presenziato la conferenza stampa durante la quale, ieri, sono state illustrate le iniziative Rotary sull’alluvione del 1966. Tra queste anche la realizzazione del film «4 novembre 1966: racconti dell’alluvione» che sarà proiettato la mattina del 5 novembre al Teatro degli Industri.