Acquedotto: a fine mese operazione straordinaria, flusso ridotto

Il gestore del servizio idrico deve effettuare un'importante operazione di manutenzione. Tutta la città subirà un forte calo di pressione. Ecco cosa bisogna fare

Le sorgenti di Acquedotto del Fiora

Le sorgenti di Acquedotto del Fiora

Grosseto, 19 gennaio 2018 - Poco più di una settimana al d-day. Nell'ultimo week-end del mese Acquedotto del Fiora metterà in esercizio le nuove condotte idriche che, attraversando il fiume Ombrone in sub alveo, dal serbatoio del Grancia distribuiscono l'acqua alla città. I lavori concludono l'importante intervento che permetterà di dismettere l'attuale attraversamento dell'Ombrone su Ponte Mussolini.

Per consentire la messa in esercizio delle nuove condotte, dalle ore 14 di sabato 27 gennaio alle ore 7 di lunedì 29 gennaio sarà ridotto in modo consistente il flusso idrico a tutta la città di Grosseto eccetto le frazioni di Marina di Grosseto, Principina a mare e a terra, Istia, Roselle, Braccagni, Alberese, Rispescia, Batignano e Montepescali.

La riduzione del flusso determinerà basse pressioni in rete, con eventuali sospensioni nell'erogazione di acqua, soprattutto alle utenze situate nelle zone o ai piani più alti. I cittadini sono invitati al massimo risparmio idrico nell'ultimo fine settimana del mese, e anche nel lunedì seguente e a chiudere le autoclavi dalle ore 14 di sabato fino al ripristino del servizio. Inoltre, per precauzione, fino a martedì 30 gennaio - salvo diverse indicazioni che saranno prontamente comunicate - sarà possibile utilizzare l'acqua per tutti gli usi non potabili.

Per limitare gli eventuali disagi, Acquedotto del Fiora in accordo con il sindaco del Comune di Grosseto predisporrà dei punti di distribuzione di acqua potabile che saranno situati in viale De Amicis (quartiere Barbanella), piazza Palatucci (quartiere Pace), piazza Esperanto (quartiere Centro), piazza Barzanti (quartiere Centro), piazzale stadio (quartiere Gorarella).

Inoltre, alcune autobotti sosteranno in sede per rispondere prontamente a richieste telefoniche provenienti dal numero verde di Acquedotto del Fiora 800 356935.

Il personale di Acquedotto del Fiora monitorerà costantemente l'andamento dei lavori, raccordandosi con Prefettura, Comune e Protezione Civile, che saranno a disposizione per tutta la durata dell’intervento nella sala operativa di quest'ultima. Gli utenti che necessiteranno di ulteriori informazioni potranno chiamare il numero verde di Acquedotto del Fiora, 800 356935, gratuito sia da rete fissa che da mobile e in funzione 24 ore su 24.