Comune e di Fondazione cr Firenze insieme: ecco il bando per la Rigenerazione urbana

L'intento è quello di far rinascere i luoghi sotto il profilo strutturale e socio culturale

L'accordo tra Comune e Fondazione

L'accordo tra Comune e Fondazione

Grosseto, 21 luglio 2017 - Presentato il bando per Percorsi di rigenerazione urbana del territorio. Un'opportunità che la Fondazione cr Firenze dà agli enti dell'area grossetana e aretina al fine di far rinascere i luoghi sia da un punto di vista strutturale che da quello socio culturale. La Fondazione ha già offerto il proprio contributo in numerosi interventi messi in atto dal Comune di Grosseto.

Tra questi spicca l'impegno rivolto a palazzo Mensini, edificio storico – oggi oggetto di lavori - che presto tornerà a ospitare la biblioteca cittadina. “È con grande gioia – commenta il sindaco, Antonfrancesco Vivarelli Colonna – che possiamo mantenere l'impegno preso con gli elettori lo scorso anno, prima della tornata amministrativa: la Chelliana tornerà finalmente a casa. E una parte di questo successo è legato alla preziosa sinergia tra il Comune, che rappresenta tutti i cittadini, e Fondazione”. Le iniziative future saranno quindi legate a un vero e proprio rilancio di spazi oggi abbandonati. Luoghi che torneranno all'uso e alla libera fruizione dei grossetani.

“Ringraziamo la Fondazione – spiega l'assessore all'Europa e al Reperimento dei finanziamenti straordinari, Riccardo Ginanneschi –. Il bando è, per noi e per le altre amministrazioni coinvolte, uno stimolo a presentare progetti affinché si pensi a riqualificare i nostri luoghi con programmazione e idee concretizzabili”. Alla presentazione del bando erano presenti diversi amministratori della provincia di Grosseto, il direttore generale di Fondazione cr Firenze Gabriele Gori, il rappresentante della Provincia all'interno della Fondazione, Alfonso De Pietro e la responsabile dell'area cultura di Fondazione, Barbara Tosti. Il bando per la rigenerazione urbana arriva a breve distanza da un'altra iniziativa della fondazione bancaria: il bando per il Teatro, danza e musica. Iniziativa, anche questa, legata alla Maremma.