Grosseto, 14 aprile 2014 - Una giornata all'insegna della sicurezza stradale tra prove pratiche e simulazioni divertenti. Ieri piazza Dante si è trasformata in una "città in miniatura": per tutta la giornata il capoluogo maremmano ha ospitato il "Villaggio Michelin per la sicurezza stradale", la seconda tappa del tour 2014 organizzato da Michelin. Obiettivo, sensibilizzare tutta la famiglia, in particolare i giovanissimi, sui pericoli della strada e sull'importanza di un comportamento responsabile. L’iniziativa è stata realizzata da Michelin con la collaborazione del Comune e della Provincia di Grosseto, della Polizia stradale, della Polizia municipale, del ministero dell’Interno e del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

 

L’evento ha riscosso un enorme successo: secondo le stime della questura sono state all’incirca cinquemila le persone che hanno visitato il "Villaggio Michelin". Mentre sono stati 670 i bambini che hanno partecipato alla "Michelin bike ride", 120 coloro che hanno effettuato l’esame gratuito della vista e 200 le persone che hanno provato gli speciali occhiali a lenti distorcenti. Il simulatore di guida Michelin con pneumatici sottogonfiati è stato sperimentato da 84 persone, mentre il simulatore di impatto e ribaltamento ha registrato 300 prove. Il baby corner ha ospitato 165 bambini dai 2 ai 4 anni. La Polizia municipale ha distribuito ai piccoli partecipanti 500 patenti, mentre il personale del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha dato in omaggio 1000 giubbotti catarifrangenti. Tutti hanno avuto la possibilità di misurarsi, gratuitamente, in prove pratiche e simulazioni divertenti ed istruttive.

 

L’evento più atteso, la "Michelin bike ride", una gimkana in bici, dedicata ai bambini dai 5 agli 11 anni, lungo un percorso con gli stessi ostacoli presenti nelle strade delle città: i partecipanti hanno ricevuto da Michelin gratuitamente il casco conforme Ue, la t-shirt sulla sicurezza stradale e il diploma di "Michelin bike rider". La giornata sulla sicurezza è iniziata ieri alle 10 con il saluto dei rappresentanti delle istituzioni locali: sono intervenuti il responsabile eventi Michelin Domenico Chiocchi, il sindaco Emilio Bonifazi, l’assessore comunale Arsenio Carosi, l’assessore provinciale Fernando Pianigiani, il comandate della Polizia stradale Nicola Manzari, il comandante della Municipale Felice Carullo e il direttore della motorizzazione di Grosseto Lorenzo Loreto. "Crediamo - ha sottolineato il sindaco Emilio Bonifazi - che la prevenzione sia la migliore garanzia di sicurezza stradale ed è fondamentale avere la consapevolezza dei pericoli che ci sono sulle strade".

 

Oltre "Michelin bike ride", il Villaggio ha proposto molte altre attività ed iniziative. Tanti gli stand presenti: Polizia stradale, Polizia municipale, ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, baby corner, simulatore di guida con penumatici sottogonfiati, simulatore di impatto e ribaltamento, esame gratuito della vista allo stand dell’ottica "Ricasoli", prove con speciali occhiali a lenti distorcenti, stand Croce rossa italiana. La merenda è stata offerta da Eismann.

Maria Brigida Langellotti