Grosseto, 10 aprile 2014 - La prima finalista di Misterchef School è la II D (squadra celeste), che con un punto di vantaggio ha strappato la vittoria alla II A (verdi) e staccato di tre punti la II B (fucsia).

Testa a testa all'ultimo voto nella semifinale di Misterchef School, che ha visto fronteggiarsi ai fornelli le prime tre vincitrici delle gare di qualificazione. Una sfida condita da forte spirito agonistico e un pizzico di “pepe”, e culminata con una vittoria di misura per i celesti, che passano il turno con 113 punti, mentre i verdi si fermano a quota 112 e i fucsia a 109,5. A decretare la squadra vincitrice è stato un giurato d'eccezione, Simone Sargentoni, titolare del pluripremiato caseificio Il Fiorino, che - in occasione della semifinale - è stato invitato come membro esterno alla giuria, formata da Sonia Capperucci (presidente) e dai docenti Silvia Fabbris, Giorgio Geracitano e Giuseppe Villani. “Il distacco fra le tre squadre è stato minimo – ha sottolineato Sargentoni – segno che tutte hanno lavorato bene e che la giuria ha avuto davvero vita difficile nell'incoronare un piatto”. Come confermano anche i punteggi, oltre la media del 100, ottenuti assegnando da 1 a 5 punti per ognuna delle voci valutate dai giurati, tra cui esposizione della ricetta, presentazione del piatto, cottura, gusto e armonia tra gli ingredienti, originalità della ricetta e altri indicatori. 

 

Entusiasta per la vittoria la squadra celeste, formata da Piero Poli, Mia Melfi, Andrea Bastionini e Hajar Ezzarovali, che ha conquistato il palato dei giurati con “Spaghetti alla chitarra con asparagi, scampi e vongole”. “E' una bella soddisfazione – hanno detto i celesti – ce l'abbiamo messa tutta con un grosso lavoro di squadra, il piatto è riuscito bene e ai giudici è piaciuto. Ora ci aspetta la finale”. A un passo dal traguardo, ma comunque soddisfatti di essere arrivati in semifinale, i verdi: Isabel Cunsolo, Luis Rodriguez, Pasquale Oriundo e Heitem Mabrouc, che hanno deliziato la giuria con una “Lasagna con asparagi e pomodorini caramellati”. La gara finisce qui anche per i fucsia: Valentina Daveri, Davide Fiorelli, Andrea Mascelloni e Daniele Dondoli, che ce l'hanno messa tutta per conquistare la giuria con i loro “Pici fatti a mano con asparagi, funghi porcini e pomodori secchi”. Deposto il coltello da tagliere, verdi e fucsia si stringono la mano e si preparano alla sfida più importante, quella del voto di fine anno. Mentre per i celesti Misterchef School continua.


Prossimo appuntamento il 15 maggio con la seconda semifinale di Misterchef School, si confronteranno le ultime due vincitrici delle gare di qualificazione e la classe ripescata dai lettori con il voto espresso tramite i tagliandi. C'è ancora tempo fino al 5 maggio per votare la squadra preferita e farla rientrare in semifinale. I tagliandi che arriveranno in redazione dopo quella data non saranno più ritenuti validi. Il 6 maggio sarà pubblicata sul giornale la classe che avrà ottenuto più tagliandi e che verrà così ammessa alla seconda semifinale. È possibile votare una delle 5 classi uscite sconfitte dalle
gare di qualificazione: IV A Pasticceria (squadra blu), II E (squadra rosa), III A (arancio), II F (rossi) e II C (gialli).