Grosseto, 6  marzo 2014 – Due giovani designer della Maremma conquistano Milano. Nicoletta Rosadini e Lisa Giffoni, studentesse della IV A Architettura del Liceo artistico del Polo Bianciardi di Grosseto, hanno creato “Fiorispetto”, un fiore posacenere progettato per spazi aperti come giardini e terrazze, spiagge e bordi piscina.

 

Dopo essere state selezionate tra i concorrenti della nona edizione di “Scenari di innovazione” promosso da Artex (Artigianato artistico e tradizionale di Firenze) in collaborazione con Regione Toscana, Cna Toscana e Confartigianato Imprese Toscana, le ragazze hanno realizzato il posacenere con l’aiuto di “Ghise artistiche toscane” di Altopascio. Il concorso “Scenari di innovazione” promuove l’evoluzione dell’artigianato di qualità per favorire le produzioni artistiche e tradizionali toscane attraverso l’incontro tra scuola e impresa. Il Liceo Artistico Bianciardi ha partecipato con alcune classi, coordinate dalla professoressa Marta Rabagli. «Inizialmente pensavamo che, essendo la nostra prima partecipazione al concorso, sarebbe stato difficile accontentare le richieste dell’azienda Ghise Artistiche Toscane, che avevamo scelto come nostra tutor e che chiedeva di progettare un posacenere. Proprio per questo – raccontano le due giovani designer – abbiamo deciso di partecipare insieme, in modo da aiutarci l’una con l’altra. Lavorando al progetto, abbiamo elaborato vari modelli, arrivando gradualmente all’ipotesi definitiva. Abbiamo scelto il nome Fiorispetto perché oltre ad avere la forma del fiore, questo posacenere è stato progettato per stimolare i fumatori a rispettare l’ambiente. Non ci saremmo mai aspettate di essere selezionate e tanto meno di veder realizzato il prototipo del nostro progetto. Ringraziamo la nostra professoressa Marta Rabagli, Sabrina Sguanci di Artex e la titolare dell’azienda, che ci hanno seguito durante questo percorso».

 

Fiorispetto è stato esposto alla fiera dell’artigianato Homi di Milano dove l’opera è piaciuta tanto che le sue foto sono state richieste addirittura dalla direttrice della rivista di arredamento e design Homi Turchia.

Irene Blundo