Isola del Giglio (Grosseto), 3 marzo - Chissà se saranno apprezzati dai gigliesi, comunque Francesco Schettino ha voluto mandare loro i suoi ringraziamenti per "l'affetto", "la stima"  e l'accoglienza che ha ricevuto in occasione del sopralluogo a bordo del relitto della nave, il 27 febbraio.

 "Il riscontro ricevuto con la cordiale accoglienza e le manifestazioni di stima da coloro che per incontrarmi si sono fatti trovare sul traghetto, al momento della mia partenza, e anche da coloro che hanno intrapreso il breve viaggio fino a Porto S. Stefano per incontrarmi, hanno rafforzato la mia convinzione di aver fatto la scelta giusta, una scelta comprensibilmente non priva di sforzi''.  Queste le parole, contenute in una lettera inviata al sito GiglioNews, con cui Schettino ringrazia gli abitanti dell'Isola del Giglio per ''l'affetto'' e ''la stima'' manifestategli nel corso della sua recente visita, il 26 e il 27 febbraio, per il sopralluogo tecnico a bordo della nave.

"Con la presente _scrive l'ex comandante_ rinnovo l'augurio che la vostra bella isola possa al più presto vivere la ripresa turistica da tutti noi auspicata e che possa essere esclusivamente apprezzata per la bellezza, l'unicità del posto e l'ospitalità che i Gigliesi puntualmente non perdono occasione di manifestare. Un augurio spontaneamente e istintivamente da me già espresso a mezzo televisivo mentre lasciavo il pontile. Ho ricordato l'affetto _continua Schettino_ e le attenzioni ricevute durante la mia breve permanenza sull'Isola. La cordialità ed il senso dell'ospitalità continua a contraddistinguere i cittadini del Giglio e non posso che ringraziare per le numerose manifestazioni di stima e di rispetto che ho avuto modo di raccogliere dalle persone da me incontrate. L'obiettivo del mio ritorno sull'isola  è stato finalizzato prima di tutto alla mia partecipazione al sopralluogo tecnico, al fine di fornire supporto ai miei consulenti, ed anche per comprensibili ragioni personali".

LA REPLICA DEL SINDACO ORTELLI: "LETTERA FUORI LUOGO, INVEROSIMILE E NON GRADITA"

''La lettera di Schettino ai gigliesi è fuori luogo perché non gradita e soprattutto inverosimile laddove asserisce che i gigliesi lo stimano. Niente di più falso. Che l'accoglienza e l'ospitalità siano i tratti distintivi dell'animo della mia comunità è fuori dubbio e lo abbiamo dimostrato nel momento del bisogno, ma il resto è assolutamente privo di ogni fondamento''. Lo afferma il sindaco del Comune di Isola del Giglio Sergio Ortelli commentando la lettera inviata al sito GiglioNews in cui ringrazia i gigliesi per l'affetto e la stima che gli hanno dimostrato.

''L'unico sentimento che alberga nei gigliesi - aggiunge Ortelli - è la rabbia per le persone che hanno perso la vita in questa drammatica tragedia e la situazione di smarrimento sofferta in due anni dal naufragio. La gente dell'isola ha mostrato indifferenza nel suo passaggio ma non si è opposta al suo arrivo perché non ha mai negato a nessuno il diritto di difesa pur consapevoli che l'ex comandante ha una grande responsabilità per quanto è accaduto.

Pur non essendo il solo. Nei due giorni che ha trascorso sull'isola, peraltro chiuso in casa senza mai mostrarsi, ho pensato intensamente ai due anni di sacrifici patiti dalla mia gente e al dolore che questa vicenda ha ancora dentro di sé. Per questo ritengo che i cittadini dell'isola meritino qualcosa di più che le parole di Schettino, in attesa che giustizia venga fatta, un compito questo che è solo ed esclusivamente attribuito alla Magistratura giudicante che con grande impegno sta cercando di fare luce su una vicenda a dir poco paradossale''.