Grosseto, 27 febbraio 2014 - Un servizio in più per i cittadini. E' stata inaugurata ieri mattina, in via Inghilterra, una delle quattro colonnine elettriche installate sul territorio comunale. L'iniziativa rientra nel progetto complessivo del Comune di Grosseto, finalizzato al miglioramento della qualità dell'aria e più in generale della qualità della vita cittadina. Le colonnine, in funzione anche in piazza De Maria, a Marina di Grosseto e ad Alberese, serviranno per le ricariche dei mezzi elettrici e saranno a disposizione di chiunque ne farà richiesta. Basterà, infatti, acquistare una tesserina per fare il pieno di corrente elettrica, sufficiente a rimettere in moto la macchina.

 

"Le colonnine elettriche - ha sottolineato l'assessore all'Ambiente, Giancarlo Tei - completano il progetto di car e bike sharing. I cittadini che vorranno noleggiare le auto elettriche, oltre a poterle ricaricare a casa propria, avranno la possibilità di farlo da una di queste colonnine. E così anche per le eventuali auto elettriche che dovessero arrivare da fuori Grosseto. Un servizio aggiuntivo che vogliamo offrire a tutti e un incentivo a utilizzare auto non inquinanti. E', inoltre, un esempio di buona pratica ambientale che vogliamo dare in primis come ente pubblico".

 

Anche il Comune, infatti, negli ultimi mesi si è dotato di un parco auto ecologico, con mezzi acquistati grazie a un contributo regionale per una spesa complessiva che supera i 62mila euro (un finanziamento riservato a questo tipo di investimento): si tratta di cinque auto elettriche, di cinque biciclette elettriche a pedalata assistita e di ventisei biciclette tradizionali. Le auto elettriche potranno essere noleggiate al costo di 14 euro al giorno e fino a un massimo di tre giorni. Altre auto e biclette sono, poi, state affidate ad alcuni settori del Comune per gli spostamenti del personale per questioni lavorative. Sempre in questa ottica, sulla base di un bando regionale, sono in fase di acquisto altri mezzi: in particolare tredici nuove auto elettriche del tipo "Icaro", un porter piaggio elettrico e undici biciclette elettriche a pedalata assistita.

 

"Siamo consapevoli che dovremmo essere soprattutto capaci a fare opera di sensibilizzazione con i cittadini - ha aggiunto l'assessore Tei - poiché a Grosseto un progetto del genere è del tutto nuovo. L'amministrazione comunale darà l'esempio, utilizzando mezzi a inquinamento zero e facendo circolare auto e biciclette in grado di rispettare l'ambiente e di alleggerire il traffico. Oltre all'esempio, poi, proseguiremo con l'assegnazione di incentivi per l'acquisto di nuove biclette".

 

Nel 2013 il Comune ha erogato contributi per l'acquisto di biciclette elettriche a pedalata assistita pari 20mila e 213 euro: in tototale sono stati 95 i grossetani che ne hanno beneficiato.