Grosseto, 31 gennaio 2014 - Cavalli lasciati morire tra il fango e sotto la pioggia: è accaduto nel grossetano. Il controllo che ha fatto ritrovare gli animali ormai privi di vita è stato eseguito dalle guardie zoofile, dai carabinieri e dalla polizia provinciale in un allevamento nel Comune di Roccastrada (Grosseto), dopo una segnalazione di un cavallo disteso a terra, in un pozza di acqua, in fin di vita.

Giunte sul posto e viste le condizioni del cavallo, le guardie hanno immediatamente contattato il servizio veterinario della Usl 9 di Grosseto e chiesto l'intervento dei carabinieri e della polizia provinciale.
Non e' stato possibile pero' salvare il cavallo, una femmina di razza maremmana, che e' morta dopo lunghe sofferenze. Le guardie hanno quindi effettuato un sopralluogo nelle vicinanze trovando un altro cavallo morto presumibilmente da una decina o piu' giorni. Rintracciato il proprietario del terreno e' stato denunciato per uccisione di animali e i due cavalli morti sono stati posti sotto sequestro. Le guardie zoofile della Lac hanno gia' acquisito i documenti di tutti i cavalli e di altri animali in possesso del proprietario del terreno presso il servizio veterinario della Usl 9 di Grosseto, per effettuare un successivo controllo nell'azienda per verificare le condizioni di tutti gli altri animali.