Grosseto, 21 gennaio 2014 - Prendono il via i nuovi corsi di Scuola di cinema, per aspiranti attori e registi, organizzati dall’associazione grossetana Storie di cinema, in collaborazione con il polo Bianciardi e il liceo statale "Rosmini", con il patrocinio della Provincia di Grosseto. L’offerta formativa, anche per questa edizione, si articola in due sezioni, una dedicata ai filmakers, la cui docenza è affidata a Francesco Falaschi e Alessio Brizzi, una dedicata agli attori, con la docenza di Paolo Sassanelli, interprete in film di successo come La capa Gira, Giorni e nuvole, Non pensarci, I figli delle stelle, Cosimo e Nicole, oltre alla popolare serie Il medico in famiglia.

 

“Scuola di cinema - spiega Francesco Falaschi - è stata pensata per consentire agli allievi di entrare subito nel vivo della materia, grazie al contatto con attori e registi professionisti che hanno maturato una grande esperienza e ad una didattica che dà molta importanza alla pratica. Nel corso di regia, ad esempio, si lavora alla realizzazione di un cortometraggio, passando per tutte le fasi di realizzazione di un film: dalla sceneggiatura al montaggio, all’organizzazione generale delle riprese. I due corsi interagiscono tra loro poiché gli aspiranti registi dirigeranno gli aspiranti attori”.

 

Le iscrizioni per la Scuola di cinema 2014 sono aperte fino al 27 gennaio, basta compilare il modulo di ammissione pubblicato sul sito internet www.storiedicinema.it e allegare un curriculum vitae. I corsi sono articolati in 15 incontri di 3 ore ciascuno e in giornate di esercitazione sul set a orario continuato per almeno 5 ore. I corsi inizieranno l’ultima settimana di gennaio, la fine delle lezioni è prevista per metà giugno. Le lezioni in aula saranno tenute il giovedì (recitazione) e il venerdì (regia-filmaker), dalle 19 alle 22, nell’aula cinema del Polo Bianciardi in via Brigate Partigiane, 27. Si prevedono, inoltre, uno o più incontri con professionisti di vari settori. La quota di partecipazione ai corsi è di 500 euro. Per gli studenti della provincia di Grosseto è ridotta a 425 euro, per gli studenti del Polo Bianciardi e istituto Rosmini (partner del progetto) è ulteriormente ridotta a 375 euro.

 

La Scuola di cinema - Laboratorio per filmakers è attiva sul territorio grossetano dal 2005. Negli anni passati è  stata promossa e sostenuta dalla Provincia di Grosseto in collaborazione con l’istituto professionale “Einaudi” di Grosseto (oggi Polo Bianciardi) e con l’istituto magistrale sperimentale statale “Antonio Rosmini” di Grosseto. "La finalità del progetto - sottolineano gli organizzatori - è quella di creare sul territorio grossetano un’opportunità formativa per i giovani e gli adulti interessati al linguaggio cinematografico e di migliorare il livello generale della produzione degli audiovisivi".