Grosseto, 26 novembre 2013 - A Seggiano torna la rassegna dedicata all’olio, prodotto principe dell’agricoltura locale. Appuntamento con "Olearie", giunta alla ventiseiesima edizione, sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre per un fine settimana alla scoperta del territorio e delle produzioni enogastronomiche di qualità.

 

“Olearie in questi anni - commenta Mauro Mariotti, presidente della Fondazione Le Radici di Seggiano - ha raggiunto traguardi importanti. Ha ormai superato i confini comunali raccontando dell’Amiata nel suo complesso, sempre con l’obiettivo di promuovere il territorio attraverso le produzioni tipiche, a partire dall’olio Dop di Seggiano”.

 

Un programma denso di iniziative che spazia da momenti di approfondimento sull’ulivo e la produzione dell’olio, alla possibilità di visite guidate e degustazioni su prenotazione, alla musica, ai mercatini dell’artigianato locale. Tra gli appuntamenti più importanti l’inaugurazione dell’oleoteca prevista per sabato 30 novembre alle 12.45, con la quale il profilo del Museo dell’olio di Seggiano di fa sempre più definito.

 

“Dopo il recupero dell'ex municipio di Seggiano, dell’antico frantoio e l’apertura del punto vendita di filiera corta - spiega Mariotti - l'inaugurazione dell’oleoteca è un altro passo avanti importante nella realizzazione del percorso museale. Nella primavera 2014, con la conclusione dei lavori del cisternone, ci avvicineremo al completamento strutturale del Museo dell’olio. L’oleoteca, inoltre, assume ancora maggior valore se la guardiamo non soltanto come una delle tappe del museo, ma anche come uno strumento e un’opportunità per delle aziende che producono olio”.

 

Durante le due giornate di "Olearie", per gustare l’olio e per imparare a riconoscerne qualità e caratteristiche, sono previsti tre appuntamenti di degustazione: uno sabato alle 16.30 e due domenica alle 11.30 e alle 15.30, per tutti è obbligatoria la prenotazione. Le degustazioni e le sedute di assaggio dell’olio saranno curate dall’Associazione donne dell’olio in collaborazione con l'Umao (Unione mediterranea assaggiatori olio).

 

“Una presenza, quella dell'Associazione delle donne dell'olio - continua Mariotti - che permetterà un confronto importante fra produzioni locali e nazionali e sarà, sicuramente, un momento di crescita per i produttori locali”.

 

"Olearie" è anche riflessione e approfondimento sull'olivastra seggianese e sul mondo dell’olio nel suo complesso, dalla produzione alla promozione. In programma, sabato 30 alle 10, il secondo meeting internazionale sui metodi di comunicazione e comportamenti delle piante, in cui si parlerà anche del progetto del cisternone. Domenica, invece, il convegno Radici intelligenti/Intelligent Roots 2005-2013 sarà l’occasione per un confronto istituzionale sulle azioni di sviluppo e promozione territoriale e per un primo bilancio delle attività della Fondazione Le Radici di Seggiano.

 

Per informazioni è possibile visitare il sito della Fondazione www.leradicidiseggiano.it, scrivere all’indirizzo mail [email protected] o chiamare la segreteria ai numeri 334 5035334 / 0564 950972.

 

Ecco il programma. Sabato 30 novembre: ore 10 apertura stand, mercatini e cantine con assaggi e degustazioni di prodotti tipici. Secondo meeting internazionale sui metodi di comunicazione e comportamenti delle piante - Museo dell’olio, vecchio municipio in via Indipendenza. Ore 12.45 inaugurazione oleoteca – Museo dell'olio, piazza Umberto I. Apertura stand gastronomici festa "Olearie". Ore 13.30 Gustatrekking a Olearia, con l'associazione Terramare. Trekking per conoscere da vicino l’oro verde dell’Amiata. Ore 15.45 visita guidata al Museo dell’olio. Ore 16.30 degustazione guidata e nozioni sull’olio extra vergine di oliva (prenotazione obbligatoria). Sedute di assaggio olio con indicazione della tecnica di degustazione a cura dell’Associazione donne dell’olio in collaborazione con l'Umao. Ore 17.30 visita guidata al Museo dell’olio. Ore 19.30 apertura stand gastronomici festa "Olearie", musica in piazza.

 

Domenica 1 dicembre: ore 10 apertura stand, mercatini e cantine con assaggi e degustazioni prodotti tipici. Ore 10.30 convegno Radici Intelligenti/ IntelligentRoots 2005-2013 - Museo dell’olio, vecchio municipio in via Indipendenza. Ore 11 arrivo del Trenonatura e visita al centro storico, ai mercatini e al Museo dell’olio. Ore 11.30 degustazione guidata e nozioni sull’olio extra vergine di oliva (prenotazione obbligatoria). Sedute di assaggio olio con indicazione della tecnica di degustazione a cura dell’Associazione donne dell’olio in collaborazione con l'Umao. Ore 12.30 firma del gemellaggio Seggiano-Belgodere. Dalle 11 alle 16 giochi di un tempo con l’associazione Terramare e musica in piazza con i Seggiano Folk e la Banda del Torchio. Ore 14.30 visita guidata al Museo dell’olio. Ore 15 estrazione dei premi della lotteria "Olearie 2013". Ore 15.30 degustazione guidata e nozioni sull’olio extra vergine di oliva (prenotazione obbligatoria). Sedute di assaggio olio con indicazione della tecnica di degustazione a cura dell’ Associazione donne dell’olio in collaborazione con l'Umao.

 

Durante le due giornate della festa saranno aperte le cantine nel centro storico e diversi punti ristoro, tra cui: Centro degustazione della Fondazione Le Radici di Seggiano che propone un menù fisso a 15 euro (escluse bevande), Caffè Gold, stand associazione Burla ranch, Polisportiva, Pro loco Seggiano e Pescina e associazione Cacciatori per panini, bruschetta, castagne e specialità. I ristoranti locali, al di fuori della festa, serviranno un pranzo a base di prodotti tipici. Attivo il servizio navetta gratuito per il centro storico da piazza alla Fonte e dai ristoranti convenzionati.