Grosseto, 17 novembre 2013 - “I sensi dell’arte”, la mostra biennale d’arte contemporanea dedicata alle persone non vedenti e ipovedenti, arriva a Grosseto. L'esposizione sarà allestita fino al 3 dicembre.

 

La mostra è fatta da più di sessanta opere di 28 artisti non vedenti o gravemente ipovedenti e accoglie una grande varietà di linguaggi e mezzi espressivi. Dopo l’esposizione a Massa Marittima, in cui ha sede Art@ltro, l’associazione che organizza l’iniziativa, le opere sono state trasferite ieri a Grosseto e fino al 3 dicembre saranno esposte alla chiesa dei Bigi e alla sala Contrattazioni della Camera di commercio.

 

Tredici artisti italiani si mescolano ai quindici provenienti da Finlandia, Estonia, Inghilterra, Israele, Slovenia e mostrano così una comunità lontana per le distanze, ma vicina per la voglia di partecipare e mettersi in gioco. Si rimane stupiti di fronte a opere “visive”, come la fotografia e i quadri, realizzate da chi è completamente o parzialmente cieco; uno su tutti, il caso di un’artista non vedente dalla nascita, segnalata da Oliviero Toscani, che riesce a fotografare il mondo con grande sensibilità attraverso vibrazioni e percezioni sensoriali che la stragrande maggioranza delle persone, in una società dominata dai messaggi visivi, ha quasi del tutto dimenticato.

 

Inoltre, al Museo Archeologico sarà allestita una mostra di cinque artisti vedenti, scelti sulla base delle qualità professionali e della sensibilità personale, capaci di creare opere adatte per la fruizione sensoriale da parte delle persone non vedenti o, se vedenti, appositamente bendate. Sono Gian Paolo Bonesini di Massa Marittima, Massimo Cinelli e Stefano Corti di Grosseto, Sergio De Carli di Trento e Alex Pergher di Bressanone. Questo percorso artistico parallelo è utile per apprezzare e vivere l'arte anche con tutti i sensi, partecipando insieme, da vicino, all'esperienza di chi non vede. "I sensi delll’arte/Art senses" parte proprio da qui, invita tutti a esplorare "altri" modi di sperimentare la realtà creativa.

 

All’inaugurazione de “I sensi dell’arte", prevista per ieri alle 17, alla Camera di commercio, hanno partecipato gran parte degli artisti non vedenti che hanno le loro opere in mostra, provenienti da tutt’Italia, ma anche dalla Slovenia, da Israele e dalla Finlandia. Nel corso dell’evento sono stati premiati i 6 artisti scelti dalla giuria composta da: Mauro Papa di Fondazione Grosseto Cultura, Mariagrazia Celuzza direttore del Museo Archeologico di Grosseto, Gian Paolo Bonesini artista e curatore Art@ltro, Luciana Pericci presidente provinciale Unione italiana cechi e Fabrizio Lorenzani docente nella Scuola del marmo di Carrara.

 

L’inaugurazione della mostra è stata l’occasione anche per scoprire la sezione dedicata alle parole: circa quaranta pensieri brevi sono stati letti e registrati dagli attori di Teatro Studio con la colonna sonora realizzata appositamente per questo evento dal compositore londinese Alberto Danelli. Consegnati dei premi anche ai sei migliori messaggi ricevuti.

 

Le esposizioni alla chiesa dei Bigi e alla Camera di commercio sono aperte tutti i giorni dalle 15 alle 19, mentre il Museo Archeologico osserva il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Le scuole possono richiedere visite riservate con percorsi didattici, telefonando al numero 0564 488760.

 

La mostra nel 2014 si trasferirà al Museo tattile statale Omero di Ancona e in una prestigiosa sala espositiva di Firenze.