Grosseto, 19 ottobre 2013 - E' tutto pronto per la VI edizione del Festival internazionale del folklore “Hora
Unirii in Maremma”.
L'iniziativa, organizzata dall'associazione rumeno-italiana Hora Unirii con il patrocinio del Comune di Grosseto e della cantina “I Vini di Maremma” e con il contributo del Cesvot, si svolgerà oggi, a partire dalle 17, al centro sociale “I saggi” di Gorarella. L'evento si svolgerà in concomitanza con il sesto anniversario dell’associazione rumeno-italiana.

 

Il festival è stato presentato nella sala consiliare: sono intervenuti l'assessore alle Politiche sociali, Luca Ceccarelli e il presidente dell'associazione, Lorenzo Iulian Prundeanu. Sarà l'occasione di un contatto e di uno scambio tra persone di culture diverse attraverso canzoni popolari tradizionali e balli, portate dai diversi gruppi italiani, rumeni e anche argentini. “Un'opportunità in grado di rispettare a pieno – ha commentato l'assessore Luca Ceccarelli – il significato più profondo della parola integrazione e lo dobbiamo all'impegno di questa associazione rumeno-italiana, ormai attiva da anni sul nostro territorio”.

 

Il folklore rumeno sarà presentato dal gruppo “Dor de Tara”; quello italiano sarà presentato dal gruppo "San Rocco" di Marina di Grosseto, mentre il tenore argentino Horacio Schiavone, porterà nel mondo del tango argentino. La scuola di ballo “Buona Vista” di Grosseto intratterrà con balli ed esibizioni.