Grosseto, 13 ottobre 2013 - Allo Studio Enterprise l'anno accademico inizia al fianco dei doppiatori nazionali. Grandi ospiti per dare il via alle nuove attività delle voci maremmane: sul palco c’erano Fabrizio Pucci (voce di Russel Crowe, Brendan Fraser, Ridge di Beautiful), Stefanella Marrama (Joan Cusack, Mary Steenburgen e Julianne Moore), Enrico Di Troia (Gary Oldman, John Hannah e Carl dei Simpson), Isabella Pasanisi (Sharon Stone, Demi Moore, Andie McDowell e Meg Ryan) e Monica Ward (Gwyneth Paltrow, Jennifer Aniston, Lisa dei Simpson), oltre al direttore artistico Alessandro Serafini e Deborah Tornesi, le colonne portanti dello Studio Enterprise.

 

È iniziato così l’anno accademico della scuola di recitazione grossetana, con la presenza dei più grandi doppiatori all’inaugurazione dell’ottava stagione. Anche Luca Biagini (John Malkovich, Bruce Willis, Michael Keaton e il dottor House), impossibilitato da impegni di lavoro, non ha comunque mancato l’appuntamento, con una divertente telefonata di saluto in cui si è calato nei panni di Hugh Laurie, l’attore del dottor House.

 

Nel panorama nazionale dei doppiatori mancava solo Tonino Accolla, scomparso prematuramente a luglio scorso e a cui lo Studio Enterprise, scuola che aveva visitato nel 2008 con una memorabile lezione, ha concesso un lungo e caloroso applauso nel ricordo della persona e del professionista.

 

Sul palco è stata presentata la nuova stagione che sembra partire con grande entusiasmo per i doppiatori maremmani, pronti a migliorarsi ancora e ad ottenere maggiori soddisfazioni sotto il profilo professionale. Non sarà facile, visto il gran numero di talenti sbocciati soprattutto nell’ultima stagione, ma l’apporto di docenti di caratura nazionale e la guida di Alessandro Serafini, sono elementi preziosi per tutti gli allievi, pronti alla nuova avventura.

 

Lo staff, oltre al direttore artistico e a Deborah Tornesi che svolge un apprezzabile lavoro sui bambini, si avvarrà ancora della preziosa collaborazione di Luisa Paradiso, mentre la novità è rappresentata da Diego Andrea Giuliani, talento nato e cresciuto allo Studio Enterprise che da quest’anno troverà un posto tra gli assistenti della scuola.

 

La giornata inaugurale dell’anno accademico si è conclusa con la proiezione di due episodi della serie “Provaci ancora Gary”, ridoppiati dagli allievi maremmani. Il doppiaggio originale è stato diretto da Fabrizio Pucci che per l’occasione era presente in sala insieme agli altri ospiti. Al termine della visione sono scattati i  complimenti per il lavoro prodotto: la dimostrazione che allo Studio Enterprise c’è ancora tanta stoffa a disposizione per proseguire il cammino, costellato di soddisfazioni e successi professionali, iniziato 8 anni fa.