Grosseto, 3 ottobre 2013 - Dietro ai banchi del "mercatino" per solidarietà. Anche quest'anno torna in piazza Esperanto il “Mercatino dei ragazzi”, l’iniziativa benefica, che giunge alla trentesima edizione, promossa dal Comitato per la vita in collaborazione con Comune, Asl e Provincia. Appuntamento domenica dalle 8 alle 19,30. L'iniziativa è stata presentata ieri nella sala consiliare del Comune: l’obiettivo principale, come sempre, è quello della solidarietà: il ricavato dell'edizione 2013 sarà, infatti, devoluto per l'acquisto di attrezzature per interventi in laparoscopia nella unità operativa di chirurgia dell'ospedale Misericordia.

 

Bambini e ragazzi di ogni età, insieme alle loro famiglie, vestiranno i panni dei venditori per un giorno, a scopo benefico. In campo per beneficenza anche alcune associazioni di volontariato e sportive pronte ad animare la giornata di sabato dedicata alle iscrizioni e ad alcuni momenti di riflessione con un congresso scientifico in programma in sala Pegaso alle 16.

 

Domenica, alle 10, è in calendario l'inaugurazione ufficiale della manifestazione. “La solidarietà e la forte vicinanza a chi soffre manifestate da tantissimi cittadini e ragazzi in questa giornata – sottolinea il sindaco Emilio Bonifazi - è un qualcosa di encomiabile e merita tutto il nostro appoggio. Per questo il Comune risponde con entusiasmo all'appello del Mercatino”. L’anno scorso il ricavato è stato di 86mila euro, quest’anno l’auspicio è che si possano ottenere gli stessi risultati positivi.

 

Soddisfatta ed emozionata la presidente del Comitato per la Vita, Enrica Tognazzi: “Trent’anni di Comitato e trenta edizioni del mercatino sono per noi un traguardo eccezionale. Ogni anno centinaia di famiglie aderiscono alla manifestazione e alla battaglia contro il cancro”.

 

“I nostri operatori sanitari – afferma  il direttore generale della Asl 9, Fausto Mariotti – saranno a disposizione dei cittadini con il programma regionale di screening, cui si affianca anche l’attività per la prevenzione del melanoma. Nell’Asl 9 l’esito dei programmi di screening per il tumore della mammella e del collo dell’utero ha prodotto un grande risultato, abbattendo la mortalità per questi tumori e portando il tasso, per anni superiore alla media toscana, al livello di quello regionale”.

 

Tante sono le iniziative, organizzate nell'ambito del "Mercatino dei ragazzi", che si alterneranno in questo fine settimana. Sabato, alle 15, in  piazza Esperanto, iscrizioni al “Mercatino dei ragazzi”. Dalle 15,30 alle 19 è in programma, sempre in piazza Esperanto, l’iniziativa “Aspettando il Mercatino dei ragazzi” con la Uisp: esibizioni di 150 atleti di Lega ginnastica, Lega discipline orientali, Lega ciclismo, Lega danza e Lega giochi tradizionali con attività circensi. Alle 16, alla sala Pegaso di palazzo Aldobrandeschi è in programma il nono congresso scientifico sul tema “Le cure miracolose”, moderato da Renato Algeri.

 

Domenica dalle 8 alle 19,30 piazza Esperanto sarà popolata dagli stand del “Mercatino dei ragazzi”. Alle 10 è prevista l’inaugurazione ufficiale. Durante tutta la giornata in piazza Dante saranno organizzati giochi per i bambini grazie alla collaborazione con la scuola di circo Mantica mentre in piazza del Sale saranno presenti i pony de “La bandita” di Castiglione della Pescaia a disposizione dei bambini.

 

Inoltre, sabato e domenica, in piazza De Maria, il Comitato per la vita e l’Asl 9 organizzano due giorni per la prevenzione oncologica. Dalle  9 alle 13 e dalle  15 alle 19 sono previsti spazi dedicati all’informazione e alla prevenzione oncologica e alla promozione degli stili di vita sani con possibilità di screening e l’esecuzione di alcuni test specifici da parte degli operatori dell’ Asl 9. Nello specifico: mammografie su camper mobile alle donne su invito, possibilità di visita senologica, visite dermatologiche, informazioni su prevenzione del tumore del collo dell’utero, consegna del kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci.
Maria Brigida Langellotti