Grosseto, 27 settembre 2013 - Una notte all'insegna della ricerca e della cultura. Un'iniziativa speciale per la città di Grosseto che oggi si prepara a vivere "La notte dei ricercatori": l’evento di divulgazione e sensibilizzazione sui temi della scienza, promosso dalla Commissione europea, che si svolgerà contemporaneamente in oltre trecento città dell’Unione europea.

 

L’appuntamento, in programma stasera, offrirà anche al capoluogo maremmano un calendario ricco di proposte: i ricercatori incontreranno i cittadini nei musei, per le strade e le piazze del centro storico, creando un’occasione che animerà tutta la città. Attraverso laboratori, strumenti vari, dibattiti, l'obiettivo sarà quello di rendere partecipe il pubblico, con eventi che si svolgeranno dal pomeriggio fino alla notte.

 

A Grosseto la notte dei ricercatori vede il coinvolgimento delle istituzioni pubbliche e dei privati, che hanno partecipato alla realizzazione del programma, mettendo a disposizione spazi e opportunità: dall'area di archeologia dell'Università di Siena al Comune di Grosseto con il Museo archeologico e d'arte della Maremma e il servizio elaborazione dati, dall’associazione Arché alla Rete museale “Musei di Maremma” fino al Polo liceale Bianciardi.

 

Sarà l'archeologia ad avere un ruolo importante con iniziative che vogliono stimolare l’interesse e offrire ai cittadini spunti di riflessione. L'evento rappresenterà anche l'occasione per presentare il nuovo sito internet del Museo archeologico, realizzato in collaborazione con i tecnici del servizio informatico del Comune. Il sito ha diverse sezioni tra cui il percorso espositivo, la didattica, i servizi, gli eventi, la storia. La scienza sarà presentata in modo divertente e accattivante, anche con laboratori che ripropongono le attività di archeologia sperimentale condotte a Grosseto dai ricercatori dell’Università di Siena.

 

“Grosseto si inserisce con pieno coinvolgimento – ha sottolineato l'assessore alla Cultura, Giovanna Stellini – nella grande notte dedica alla ricerca e alla cultura e lo fa mettendo in primo piano l'archeologia e tutte quelle attività ad essa collegate. Penso alla didattica per i bambini e gli studenti, alle mostre e alla conferenze. Penso a una serie di iniziative che per tutto l'anno animano il Museo e che nella notte europea della ricerca splenderanno di luce propria. Si cercherà - ha aggiunto l'assessore Stellini - di rendere visibile l'impegno costante promosso nei dodici mesi, e la presentazione del sito internet del museo sarà la simbolica rappresentazione di tutto questo, oltre a diventare un nuovo strumento di informazione e di promozione di una delle eccellenze della città e del territorio”.

 

Questo il programma della notte dei ricercatori: dalle 16 alle 19 in piazza Baccarini, si svolgeranno laboratori per adulti e bambini sull'uso del colore nell'antichità e sulla monetazione antica. Dalle 17 alle 22, apertura del Museo archeologico, visita alla mostra didattica e multimediale dell’Università di Siena “Museolab”, con visite guidate a richiesta. Alle 17 al museo, il direttore del Parco regionale della Maremma, Enrico Giunta, e Stefano Sagina terranno una conferenza dal titolo “Valorizzazione delle risorse ambientali culturali e nuove tecnologie nel territorio del Parco della Maremma”.

 

Alle 18,15 sarà presentato e proiettato un video sulla costruzione sperimentale di un forno di riduzione, realizzato dal Polo liceale Bianciardi di Grosseto. Alle 21 sarà illustrato il nuovo sito internet del Museo archeologico nato dalla collaborazione del museo con il Sed del Comune. infine, prenderà il via il concorso fotografico su instagram “Scatta la ricerca”.

 

In Toscana "La notte dei ricercatori" è frutto del progetto "Shine!" (Scientists are humans: interactive night of entertainment!), che ha ottenuto il finanziamento europeo ed è realizzato in collaborazione tra Regione Toscana, Università di Siena, Università di Firenze, Università di Pisa, Commissione europea, Europe direct information center (Edic) Siena. Tutte le informazioni e il programma degli eventi a Grosseto, Siena e Arezzo sono su internet all'indirizzo: www.unisi.it/shine2013.