ORE 1.48: E NELLA CONTROL ROOM SI CONTINUA A LAVORARE - Lavoreranno per circa ventiquattro ore. Tutti guardano agli angeli della control room, ai dodici professionisti (più il master salvage Nickk Sloane) che dal centro di controllo manovrano le apparecchiature che fanno ruotare la Costa Concordia. Vogliamo ricordare i loro nomi: Tom Brown, Mauro Stasi (piloti); Tullio Balestra (progettista); David Fieuw (ingegnere informatico); Mario Scaglioni, Jorg den Decker, Ben Lemeire, Giovanni Gabrielli, Paolo Cremonini (ingegneri); Inken Fruehling (architetto, unica donna, 29 anni, tedesca); Tim Habekost e Jonathan Huth (architetti).

ORE 1.39: QUOTIDIANO.NET E LA NAZIONE IN DIRETTA TUTTA LA NOTTE - Quotidianonet e La Nazione online saranno in diretta per l'intera notte, seguendo il recupero della Concordia fino al ritorno dello scafo sulla linea di galleggiamento. Foto, tweet e video per seguire la notte che il Giglio aspetta da oltre un anno.

ORE 1.15: SUL MOLO C'E' CHI ASPETTERA' TUTTA LA NOTTE - Qualcuno si è organizzato per il freddo notturno con felpe e giubbotti. Ma in molti seguiranno la rotazione della Concordia per tutta la notte. Una signora del Giglio, intervistata da una delle tante televisioni, parla della rotazione della Concordia come dell'inizio di una "liberazione" per l'isola. "Sono stati mesi molto duri anche a livello psicologico", dice la donna.

ORE 24: FASE FINALE DELLA ROTAZIONE - Nel nuovo aggiornamento della Protezione civile sullo stato dell'operazione di parbuckling della Costa Concordia che si è tenuto a mezzanotte è stato comunicato dal capo della Protezione Civile Franco Gabrielli che "Siamo entrati nella fase finale della rotazione ed è stato superato il fatidico 24esimo grado. Per la Costa Concordia è finita la fase di tensionamento ed è cominciato il riempimento d'acqua dei cassoni laterali. La rotazione della nave potrebbe completarsi entro quattro ore. Proprio poco fa l'ammiraglio Tortora mi dava conto delle condizioni dell'acqua" intorno allo scafo della Costa Concordia "che sono ancora assolutamente prive di sversamento", ha detto il capo della Protezione civile Franco Gabrielli.

Le operazioni di rotazione del relitto della Concordia potrebbero finire tra quattro ore "ma il tempo potrebbe essere anche più breve". Lo ha detto il responsabile del progetto di rimozione per Costa Crociere, Franco Porcellacchia, durante una conferenza stampa.

ORE 23:30: Nave rialzata di oltre 21 gradi.

ORE 22:30: La Rotazione della Costa Concordia è arrivata a 16 gradi, a 24 gradi arriverà il momento clou quando i cassoni toccheranno il mare, si immergeranno in mare e inizieranno a imbarcare acqua.

ORE 21:  ORLANDO, "SE SERVE PIU' TEMPO, E' BEN SPESO"  - "Non concentrerei l'attenzione su un'ora in più o in meno. E' come un'operazione a cuore aperto, se serve mezz'ora in più è mezz'ora spesa bene". Lo ha detto il ministro dell'ambiente, Andrea Orlando arrivato all'Isola del Giglio, dove sono in corso le operazioni di rotazione della Concordia. Obiettivo importante dei lavori, ha detto, è anche "trovare i due dispersi, conoscere il destino delle due povere vittime", e "chiudere una ferita", cercando di "limitare quanto più possibile il danno". ''Ne parleremo più avanti'' ha detto il ministro riguardo il porto di destinazione del relitto e se su questo tema ci sono state polemiche è anche perché "in Italia non mancano mai". La questione del risarcimento dei danni sarà affrontata "in fase processuale. Ora la nostra attenzione è su questa operazione, chi sta lavorando adesso ha bisogno di tutto il nostro sostegno".

ORE 19.36: PREVISTO DOMATTINA UN TRAGHETTO DA ISOLA DEL GIGLIO - Nella giornata di martedì 16 settembre un traghetto partirà da Isola del Giglio, che al momento non ha collegamenti con l'esterno visto che la navigazione è interrotta. "Vogliamo garantire i collegamenti alla luce della dilatazione delle operazioni", ha detto Gabrielli annunciando appunto che un traghetto partirà.

ORE 19.35: "ROTAZIONE HA COMPLETATO I 12 GRADI SU 35" - La Costa Concordia ha ruotato fin qui per dodici gradi. Ne mancano dunque ancora 53 perché la nave torni definitivamente in piedi. Al ventiquattresimo grado il momento clou, perché non dovranno più essere usate le funi, ma sarà la forza d'inerzia dei cassoni pieni a lavorare.

ORE 19.30: MINISTRO ORLANDO IN ARRIVO - "So che è in arrivo il ministro dell'Ambiente Orlando. E' il benvenuto e lo ringrazio, c'è bisogno della presenza delle autorità anche a livello ministeriale". Lo ha detto il commissario Gabrielli annunciando appunto l'arrivo del ministro sull'isola nelle prossime ore.

ORE 19.20: POLEMICA SU GIORNALISTI TROPPO "CATASTROFISTI", PRENDE LA PAROLA UN CITTADINO - Un cittadino del Giglio ha preso la parola durante la conferenza stampa entrando nella discussione riguardante gli imprevisti della rotazione. "Ogni imprevisto è stato calcolato, tanto è vero che nel caso dei cavi di intralcio avevamo squadre pronte", dice Gabrielli rispondendo a un giornalista. "Non trovate troppe sottigliezze, piuttosto applaudite le autorità", dice un cittadino gigliese rivolto ai circa cinquecento giornalisti che in quel momento erano dentro il tendone della sala stampa.

ORE 19.15: OPERAZIONI FERME PER CAVI CHE ERANO DI INTRALCIO - La rotazione si è fermata a causa di alcuni cavi. "La parte morta dei cavi - dice l'ingegner Porcellacchia - dava fastidio alle operazioni di tiraggio. Era un intervento previsto e per questo sono entrate in azione squadre specializzate nel climbing che avevamo già preparato. Era tutto sotto controllo". Sono stati quattro su trentasei i cavi che hanno avuto dei problemi.

Ore 19.09: OPERAZIONI SONO STATE FERME UN'ORA - A causa di alcuni cavi che erano di intralcio la Costa Concordia ha visto ferme le operazioni di rotazione per un'ora. "Era un intervento previsto - dice il commissario Gabrielli - Avevamo delle squadre pronte per questo evento".

ORE 17.40: ARPAT MONITORA LO STATO DELLE ACQUE - Con una serie di prelievi Arpat sta monitorando lo stato delle acque. I tecnici prendono dei contenitori appositi e li riempiono nella zona del cantiere, trasportati in loco dal gommone della Guardia Costiera.

ORE 17.20: SCAFO A DIECI GRADI DI ROTAZIONE MA MOMENTO CLOU AI VENTI GRADI - Sarà con l'arrivo a venti gradi di rotazione che le operazioni avranno un loro momento importante. A quel punto infatti non sarà più necessario tirare, ma i cassoni con la forza di gravità spingeranno la Concordia verso il basso.

ORE 16.48: IL PROCURATORE VERUSIO SOTTO LA CONCORDIA - Il procuratore della Repubblica di Grosseto Francesco Verusio ha visitato esternamente la Concordia durante le operazioni di rotazione

ORE 16.40: "TUTTO PROCEDE BENE, SOLO SLOAN DIRA' SE AUMENTARE VELOCITA' ROTAZIONE" - "Tutto procede alla grande, non ci sono sversamenti in mare e la nave si comporta come previsto". Nel briefing con la Protezione Civile e l'Osservatorio sulla Costa Concordia non ci sono particolari novità. Tutto procede secondo i piani, anche se c'è un ritardo di tre ore. "Non lo chiameremmo ritardo - dicono dal Consorzio Titan-Micoperi. A noi interessa che tutto proceda per il meglio, non avevamo appuntamento con nessuno". Verosimilmente non prima di mezzanotte si potrà vedere la Concordia "in piedi". "La velocità di rotazione del relitto non è eccessiva, ma non appena la forza di gravità schiaccerà la nave verso il fondo la rotazione sarà più veloce. Possiamo dire che solo Nick Sloan, il capo delle operazioni, potrà decidere se "accelerare" o meno durante la fase del riempimento d'acqua dei cassoni". Non ci sono al momento novità sulle due vittime mai trovate e neanche sull'inquinamento. "Non ci sono dispersioni in mare, è stato trovato solo un pezzo di aeratore. Confermiamo il danno alla fiancata ma in questo momento non è ciò che ci interessa". Intanto anche il meteo non preoccupa. Si era parlato di onde alte un metro in serata. "Questa operazione è delicata, ma anche con onde del genere questo non creerà problemi alle operazioni. Direi che il meteo non è una preoccupazione assoluta in questo momento viste le condizioni, anche se monitoriamo la situazione".

ORE 15.45: ROTAZIONE ALL'8° GRADO -  Franco Gabrielli, capo della Protezione civile e commissario straordinario del Governo: "Nella rotazione dello scafo della 'Concordia' "abbiamo superato l'ottavo grado, ma dobbiamo arrivare a zero su una scala di 65 gradi. Il momento decisivo sarà il ventesimo grado. In quel momento, oltre alle forze esterne, subentrerà l'attività dei cassoni riempiti d'acqua e ci sarà  l'effetto della gravita".

ORE 15.14: LA ROTAZIONE CONTINUA - Sempre più immersi in acqua i cassoni della Costa Concordia. C'è un sole caldo e le condizioni meteo sono buone. La parte emersa della nave ha raggiunto ormai alcuni metri. Con il passare delle ore emerge la parte della nave che era sott'acqua. E' la parte di colore marrone, che si vede bene a contrasto con il bianco dello scafo.

Nella conferenza stampa delle 13 il commissario straordinario Gabrielli aveva riferito che, con la rotazione in atto, si notano grossi danni sulla fiancata della nave. C'è inoltre da aspettarsi uno sversamento di liquami in serata, con l'acqua che defluirà mano a mano dalla nave e si riverserà in mare.

Giornalisti da tutto il mondo stanno seguendo minuto dopo minuto l'evolversi della vicenda. Una mattinata che era cominciata prestissimo, quando il master salvage Nick Sloane è stato assediato intorno alle sei dai giornalisti mentre faceva colazione. Poi con il suo team è arrivato via mare alla sala di controllo.

L'isola del Giglio vive una giornata storica. Accoglie i turisti e le centinaia di giornalisti, sperando allo stesso tempo che presto il relitto possa lasciare l'isola.