Grosseto, 14 settembre 2013 - L'OK DEFINITIVO PER LA ROTAZIONE - Sara' dato domani alle 14 dalla Protezione civile, con una nota, l'ok definitivo alla rotazione del relitto della Concordia, prevista a partire dalle 6 di lunedi'. La conferma arrivera' dopo le ultime valutazioni meteo e in particolare le condizioni del mare. In serata e' atteso al Giglio il capo della Protezione civile Franco Gabrielli, che poi seguira' tutte le operazioni insieme agli altri componenti del comitato consultivo, in collegamento con Nick Sloane, referente dell'intera operazione.

LE OPERAZIONI - Un'impresa "mai tentata prima", la piu' grande opera di recupero navale nella storia per le dimensioni del relitto e per il luogo in cui si trova. Lunedi' all'alba, precisamente alle 6, se le condizioni meteo-marine lo consentiranno verra' dato il via al progetto parbuckling della Costa Concordia, adagiata su due speroni di roccia davanti al porto dell'Isola del Giglio dal 13 gennaio del 2012: il relitto, lungo 300 metri e con una stazza lorda di 114mila tonnellate, dovra' ruotare di 65 gradi e raggiungere la posizione verticale grazie a una forza di circa 23.800 tonnellate.

Circa 10-12 le ore ipotizzate per concludere il ribaltamento, che una volta iniziato non potra' essere interrotto. Sono tre le fasi principali in cui puo' essere suddiviso il processo di parbuckling. Si parte con la delicata operazione di disincaglio della nave, al via quando si comincera' a tirare il relitto, in modo
lento e con l'applicazione graduale dei carichi, trattenendo dalla parte a terra con 22 martinetti idraulici fissati a 11 torri ancorate al fondo marino. Si passa poi alla fase di rotazione vera e propria, indotta dal tiro dei cavi, grazie a un secondo sistema di 36 martinetti a recupero di fune, posizionati sugli 11 cassoni, alti dai 22 ai 33 metri) installati sul lato scoperto della nave.

La tensione generata, una volta che la nave avra' ruotato di circa 20 gradi, andra' a diminuire fino a quando le valvole dei cassoni raggiungeranno il livello del mare, permettendo all'acqua di entrare. Ecco quindi la terza e ultima parte. Con l'aiuto del peso dell'acqua presente nei cassoni, la Concordia completera' la rotazione e tornera' dritta e sara' spinta verso il basso fino a far poggiare la chiglia su sei piattaforme subacquee di acciaio che creano il falso fondale, a circa 30 metri di profondita'. A questo punto saranno installati altri 4 cassoni sul lato emerso, per un totale di 15. Durante tutte le operazioni non ci sara' personale sulla nave. Tutti i lavori saranno guidati a distanza da una 'control room', posizionata su una chiatta vicino alla prua della Concordia. A capo del team impegnato nel parbuckling c'e' il comandante Nick Sloane della Titan Micoperi, il consorzio italo-statunitense nato appositamente per questa impresa. La nave sara' quindi assicurata e restera' in questa posizione fino alla primavera del 2014.

PASS PER I GIGLIESI - Un pass per potersi muovere sul porto dell'isola del Giglio anche per i gigliesi. Senza di quello residenti e commercianti di Giglio Porto non potranno entrare nella parte bassa dell'isola durante la rotazione in verticale del relitto. Per adeguarsi alla novita' da stamattina molte persone si sono messe in fila davanti alla sede della Proloco, che distribuisce i badge. Per ora ne sono stati consegnati circa 230 permessi ma fino a lunedi' potrebbero sfiorare i 1000 perche' sono previsti anche per i collaboratori di chi ha attivita' commerciali e per i turisti che alloggiano appunto a Giglio Porto. Solo i residenti sono quasi 700. E come l'hanno presa? ''Alcuni bene, altri male ma si sono adeguati'', commenta Aldo Bartoletti responsabile della segreteria del sindaco nel settore amministrativo. Piu' fiduciosi invece sull'impresa che il consorzio Titan-Micoperi tentera' di fare sul relitto: ''Siamo ottimisti, anche se consapevoli che qualche rischio c'e'. Ma non vediamo l'ora che la alzino, la sistemino e la portino via. Speriamo che arrivi presto lunedi'''. 

I GIORNALISTI ACCREDITATI - Sono 350 i giornalisti finora accreditati per seguire le operazioni di rotazione del relitto della Costa Concordia. E altri dovrebbero aggiungersene altri in vista di lunedi'. Moltissime le tv che trasmetteranno in diretta le fasi dell'impresa. Le piu' lontane vengono da Australia e Cina, oltre a Cnn e Al Jazeera. Domani alle 9 aprira' il tendone stampa allestito al porto per la consegna degli accrediti. All'interno previsti circa 240 posti a sedere con aggiornamenti tecnici costanti sull'operazione di parbuckling.
Allestito inoltre un mediacenter per le tv e una postazione per gli stand up attrezzata al molo verde. 

LA NOSTRA DIRETTA

La Nazione  seguirà in diretta minuto per minuto la rotazione della Costa Concordia. Segui sui nostri portali la diretta con video, tweet, fotogallery.

Oltre a video di nostra produzione sui nostri portali saranno visibili anche filmati di Italia 7 e Rtv38 che seguono l'evento con grande attenzione.  

Dalle alle 6  del mattino sui nostri siti anche il link alla diretta che Rtv38 trasmetterà dall’Isola del Giglio con  inviati sul posto  e con ospiti in studio per commentare  le fasi iniziali di questa operazione che non ha precedenti a livello mondiale.

Anche  Sky TG24 farà una diretta integrale per la rotazione della Costa Concordia.